Montefiascone

8° Est Film Festival: tutti i vincitori

Si è conclusa domenica 27 luglio a Montefiascone l'8a edizione di Est Film Festival con la cerimonia di premiazioni alla Rocca dei Papi, durante la quale la Direzione artistica e le giurie, alla presenza degli sponsor e delle istituzioni, hanno annunciato i vincitori delle tre sezioni competitive: Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi. Sono stati assegnati inoltre il Premio del Pubblico al Miglior film tra quelli in gara votato dagli spettatori di Est Film Festival 2014 e il JazzUp Award, istituito in collaborazione con il JazzUp Festival e destinato alla Miglior colonna sonora originale tra i lungometraggi presentati in concorso.

SEZIONE LUNGOMETRAGGI

MIGLIOR FILM
Arco d'Oro e 5.000 euro - Premio Banca Cattolica Gruppo Creval
L'ARBITRO” di Paolo Zucca

MOTIVAZIONE DELLA GIURIA:
Un’opera prima raffinata e piena di idee, un racconto per immagini originale e coraggioso”.


PREMIO DEL PUBBLICO
Arco d'Argento e 1.000 euro - Premio Cantina Sociale di Montefiascone
SMETTO QUANDO VOGLIO” di Sydney Sibilia


MIGLIOR COLONNA SONORA ORIGINALE
- JazzUp Award e 500 euro
ANTONIO GRAMENTIERI, autore della colonna sonora del lungometraggio “Zoran il mio nipote scemo” di Matteo Oleotto

MOTIVAZIONE DELLA GIURIA:
La giuria tecnica del JazzUp, osservate le pellicole in concorso ed ascoltate attentamente le "colonne sonore", tenendo conto per l'attribuzione del premio, in modo particolare delle composizioni originali che rilevano l'impegno nelle specifiche attività di ricerca musicale, congratulandosi con tutti i partecipanti in gara per l’alto livello artistico delle opere in concorso, dopo una lunga ed attenta riflessione decide che:
Vince il premio JazzUp Award 2014 riservato alla miglior colonna sonora sezione lungometraggi dell'ottava edizione dell'Est Film Festival di Montefiascone , il compositore Antonio Gramentieri per il film "Zoran il mio nipote scemo " di Matteo Oleotto.
Tale riconoscimento viene assegnato per il perfetto e continuo equilibrio tra immagini e musica rilevato durante lo sviluppo della sceneggiatura, la maestria e la genuinicità dell'arrangiamento che rafforzano con estrema efficacia l'ironia e l'amarezza del racconto.
”.


SEZIONE DOCUMENTARI

MIGLIOR DOCUMENTARIO
Arco d'Argento e 1.000 euro - Premio Associazione L'Acropoli
RIFIUTATI DALLA SORTE E DAGLI UOMINI” di Vieri Brini, Emanuele Policante

MOTIVAZIONE DELLA GIURIA:
Per l’incisivo fattore di denuncia e l’implicito invito alla riflessione su un fenomeno che si sviluppa al confine tra legalità e illecito, per la sottesa valenza didattica e formativa, per la solidità e l’eleganza della struttura espositiva.”.

Menzione speciale della Giuria
Fuoco amico - La storia di Davide Cervia” di Francesco Del Grosso
Per il ritmo incalzante con il quale viene ricostruita la drammatica e misteriosa vicenda di un uomo “sconfessato” dallo Stato e per il conseguente, intenso coinvolgimento emotivo che ne scaturisce.”.


SEZIONE CORTOMETRAGGI

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
Arco d'Argento e 1.000 euro - Premio Università della Tuscia
IL PASSO DELLA LUMACA” di Daniele Suraci

MOTIVAZIONE DELLA GIURIA:
Il passo della lumaca è un delicato gioco tra l’invisibilità evocativa del suono e la visionarietà surreale dell’immagine in movimento. In questo film Daniele Suraci usa con leggerezza tutte le possibilità cinematografiche di raccontare senza l’uso della parola, recuperando uno sguardo lento, altro e infantile in grado di restituire la possibilità di credere nell’immaginazione di una bambina priva di vista, come di ogni spettatore. ”.

In evidenza

Montefiascone
EFF DOC 2024: il programma ufficiale
Con la sezione EFF|DOC inizia ufficialmente la diciottesima stagione di Est Film Festival, che proseguirà a luglio con i Lungometraggi e gli Incontri Speciali a Piazzale Frigo. Sono quattro i documentari che quest'anno si contenderanno l'Arco d'Argento di Est Film Festival: quattro appuntamenti pomeridiani, tutti nel mese di maggio, pensati per rendere possibile al pubblico di godere al meglio dell'offerta e dare spazio e rilevanza a un genere capace di offrire molto in termini qualitativi ed emozionali.
Montefiascone
4 aprile, pomeriggio al cinema con "Tatami"
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami", Premio Brian al Festival di Venezia 2023.
Montefiascone
Rassegna legalità al Cinema Gallery
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival.
Montefiascone - Bolsena - Marta - Capodimonte
Nasce il progetto EFF/Lago di Bolsena
L'Associazione Factotum E.T.S. presenta il progetto EFF/Lago di Bolsena, nato per collegare le diverse attività di cultura cinematografica sul Lago di Bolsena in un circuito unico. L’idea è quella di unire le forze e superare l'epoca in cui ogni centro, più o meno grande, ha cercato di promuovere autonomamente le proprie attività.
Montefiascone
Inizia il progetto EFF nelle Scuole 2024
Prende il via venerdì 16 febbraio 2024 l'attività didattica svolta per gli studenti dell'Istituto C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone, dopo il prologo dello scorso 15 dicembre con l'assegnazione da parte degli studenti dell'Arco d'argento al film "Subtitles" all'interno della manifestazione EFF|SHORT.
Montefiascone
EFF|SHORT chiude la stagione: i vincitori
Venerdì 15 dicembre si è conclusa la stagione 2023 dell'Associazione Factotum con EFF|SHORT, la prima edizione invernale del concorso per cortometraggi italiani legato al 17° Est Film Festival.