Gruppo Bancario Credito Valtellinese
Italiana Assicurazioni
Ministero dei Beni Culturali - Direzione Generale per il Cinema
Regione Lazio
Provincia di Viterbo
Comune di Montefiascone
Unindustria
Università degli Studi della Tuscia - Viterbo
Camera di Commercio Viterbo
Fondazione Carivit
CNA Viterbo e Civitavecchia










I documentari in concorso, seguiti dall'incontro con il regista, concorrono per: l'Arco d'Argento, premio di 1.000 € stanziato da Unicoop Tirreno per il miglior documentario.


DORIS E HONG

ore 10:30

Regia Leonardo Cinieri Lombroso
Genere Documentario
Durata 80 min.

Trama Doris è italiana, ha 70 anni e vive nel popolare quartiere di San Lorenzo a Roma. Hong ha 20 anni, è nata in una città del nord della Cina e vuole studiare arte in Italia. Nasce così un'insolita convivenza che si trasforma in una vera amicizia. Dopo un anno e mezzo arriva però il momento di salutarsi: Hong deve tornare in Cina.


A SEGUIRE INCONTRO CON
LEONARDO CINIERI LOMBROSO


OSPITI:



Laureato in cinema a Roma approfondisce i suoi studi alla New York Film Academy. Grande appassionato di cinema asiatico ha diretto alcuni documentari dedicati alle filmografie emergenti dei paesi del sud-est asiatico. Con “Doris e Hong” torna al suo primo grande amore, la Cina.

GOODBYE DARLING, I'M OFF TO FIGHT

ore 16:30

Regia Simone Manetti
Genere Documentario
Durata 74 min.

Trama Chantal lavora come attrice e modella tra l'Italia e gli Stati Uniti. Un giorno decide di lasciarsi il suo mondo alle spalle e partire per la Thailandia. Qui trasformerà il suo corpo e la sua mente per diventare un'atleta di Thai Boxe. La disciplina fisica le permetterà di affrontare anche i fantasmi del suo passato.


A SEGUIRE INCONTRO CON
SIMONE MANETTI


OSPITI:



Nato a Livorno nel 1978, Simone Manetti si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia e lavora come montatore con Paolo e Carlo Virzì, Giuseppe Gagliardi e Edoardo De Angelis. A questa carriera affianca quella di regista di documentari e cortometraggi e di fotoreporter.

LUOGHI COMUNI

ore 10:30

Regia Angelo Loy
Genere Documentario
Durata 75 min.

Trama Mona è una donna egiziana che vive in Italia con la sua famiglia. Il marito ha perso il lavoro per problemi di salute e l'incubo dello sfratto si avvicina. Intenzionata a fare di tutto per dare una casa ai suoi figli, Mona si avvicina alle organizzazioni italiane che combattono per il diritto all'abitazione.


A SEGUIRE INCONTRO CON
ANGELO LOY


OSPITI:



Nato nel 1966, si dedica alla realizzazione di documentari a tema sociale. Dal 2000 collabora con l'AMREF (Fondazione Africana per la Medicina e la Ricerca) ed è impegnato con progetti di video partecipato per promuovere l'integrazione nelle aree marginali. Nel 2006 ha ricevuto il Premio Cinema per la Pace.

NAPOLISLAM

ore 10:30

Regia Ernesto Pagano
Genere Documentario
Durata 75 min.

Trama Sono migliaia, e in crescita costante, gli italiani che si convertono all'Islam. Napoli, da sempre crocevia di culture e di fedi, è la città con il maggior numero di nuovi fedeli. In un mondo in cui i dati ci dicono che entro il 2030 il numero di musulmani in Italia sarà raddoppiato ma anche che la maggioranza degli italiani teme questo aumento, Ernesto Pagano entra nella quotidianità dei nuovi credenti partenopei, tra ricerca di nuovi valori e attaccamento alla cultura madre.


A SEGUIRE INCONTRO CON
ERNESTO PAGANO


OSPITI:



Ernesto Pagano, giornalista e traduttore dall'arabo, ha vissuto al Cairo dal 2005 al 2008. Attualmente si occupa di giornalismo d'inchiesta televisivo e collabora con varie testate giornalistiche nazionali e internazionali.

ASMARINA

ore 16:30

Regia Alan Maglio, Medhin Paolos
Genere Documentario
Durata 68 min.

Del passato coloniale dell'Italia si parla poco, e male. La comunità habesha (eritrea e etiope) che vive nel nostro paese mantiene il rapporto con il suo passato, pur vivendo un processo di integrazione che diventa a volte rimozione. A combattere con la memoria accanto a loro ci sono anche gli italiani nati e cresciuti nelle colonie e drammaticamente rientrati in una patria per loro straniera.

A SEGUIRE INCONTRO CON
ALAN MAGLIO


OSPITI:



Alan Maglio inizia la sua carriera come fotografo realizzando una serie di fotografie e mostre dedicate al tema dell'identità culturale. “Asmarina” è il suo secondo documentario. Medhin Paolos è una musicista e attivista italiana di origine eritrea. E' impegnata con l'organizzazione rete G2- Seconde Generazioni. “Asmarina” è il suo primo film.

I RICORDI DEL FIUME

ore 10:30

Regia Gianluca e Massimiliano De Serio
Genere Documentario
Durata 96 min.

Trama Il Platz di Torino è stata la più grande baraccopoli d'Europa, smantellata negli ultimi anni all'interno di un progetto di riassegnazione abitativa. Massimiliano e Gianluca De Serio hanno filmato gli ultimi istanti di vita di questa comunità complessa e apparentemente distante. Un labirinto di storie, volti e luoghi ormai definitivamente consegnati al ricordo.


A SEGUIRE INCONTRO CON
GIANLUCA E MASSIMILIANO DE SERIO


OSPITI:



I fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio sono nati a Torino nel 1978 e in questa città si è svolta gran parte della loro formazione e ricerca artistica. Collaborano insieme dal 1999 e hanno realizzato cortometraggi, documentari e installazioni di arte contemporanea. Nel 2011 hanno esordito nel lungometraggio con “Sette opere di misericordia”.

FRAMMENTI DI LIBERTà

ore 10:30

Regia Alessandro Marinelli
Genere Documentario
Durata 53 min.

Trama L'Atletico Diritti è una squadra di calcio romana di terza categoria. La sua caratteristica è quella di essere anche un laboratorio di inclusione per i suoi atleti: studenti, migranti e ragazzi in esecuzione di una pena. Tra difficoltà organizzative e scontri calcistici, l'Atletico Diritti gioca il suo campionato provinciale.


A SEGUIRE INCONTRO CON
ALESSANDRO MARINELLI


OSPITI:



Documentarista e montatore, ha vinto il prestigioso premio Ilaria Alpi con “Pino Masciari – Storia di un imprenditore calabrese”, documentario vincitore anche dell'Arco d'argento nella VI edizione di Est Film Festival.

Condividi

GIGI PROIETTI
Piazzale Frigo
ore 21:30

CARLO VERDONE
Piazzale Frigo
ore 21:30

CLAUDIO GIOVANNESI
Piazzale Frigo
ore 21:30

PAOLO GENOVESE
Piazzale Frigo
ore 21:30

GIAMPAOLO SODANO
Rocca dei Papi
ore 19:00

AGO PANINI
Rocca dei Papi
ore 19:00







Dom 25
Lun 26
Mar 27
Mer 28
Gio 29
Ven 30
Sab 01
Mattina
sereno
14ºC
Pomeriggio
quasi sereno
22ºC
Sera
quasi sereno
19ºC
Notte
sereno
15ºC