Montefiascone

Pino Quartullo fra teatro e musica

Domenica 28 agosto, ore 21.45 nella nuovissima Piazza dell'Unità d'Italia a Viterbo, Est Film Festival e JazzUp, a conferma della loro collaborazione e in occasione della chiusura del Festival jazz viterbese, proporranno uno spettacolo tra Teatro e Musica con protagonista il regista e attore PINO QUARTULLO, dal titolo “Sulla luna con i viaggiatori fantastici”, con musiche composte ed eseguite da Max Rosati.

Munito di un leggio che si trasformerà in un cilindro magico da cui estrarre di volta in volta racconti popolati da creature extraterrestri, da uomini capaci di librarsi in volo fino al suolo lunare, da battaglie condotte con armi inverosimili ed immaginifiche, Pino Quartullo riproporrà i voli intrapresi da tutti quei poeti e scrittori che nel corso dei secoli sono rimasti affascinati dalla Luna, rendendola protagonista assoluta di versi lirici e di poemi fantastici.

Quarantadue anni fa l’uomo per la prima volta approdò sul suolo lunare e questo assestò un colpo fatale alla creatività dei viaggiatori fantastici” - racconta Quartullo - “è lei che influenza le maree, che influisce sugli umori, è lei che ispira i poeti forse anche più dell’amore. La Luna, il satellite della Terra, è in cielo, inconsapevole musa e fluorescente scenografa di baci, innamoramenti, litigi, tumulti del cuore e struggimenti dell’anima.

Pino Quartullo, accompagnato dal musicista Max Rosati, che ha composto appositamente per lo spettacolo musiche “lunari” di grande effetto evocativo, diventerà così il nocchiero ideale in una delle ultime notti d’estate in cui sarà ancora possibile vagare nei mari silenziosi della Luna e lasciarsi trasportare dai folli voli di cui è capace la fantasia.

In evidenza

Montefiascone
EFF DOC 2024: il programma ufficiale
Con la sezione EFF|DOC inizia ufficialmente la diciottesima stagione di Est Film Festival, che proseguirà a luglio con i Lungometraggi e gli Incontri Speciali a Piazzale Frigo. Sono quattro i documentari che quest'anno si contenderanno l'Arco d'Argento di Est Film Festival: quattro appuntamenti pomeridiani, tutti nel mese di maggio, pensati per rendere possibile al pubblico di godere al meglio dell'offerta e dare spazio e rilevanza a un genere capace di offrire molto in termini qualitativi ed emozionali.
Montefiascone
4 aprile, pomeriggio al cinema con "Tatami"
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami", Premio Brian al Festival di Venezia 2023.
Montefiascone
Rassegna legalità al Cinema Gallery
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival.
Montefiascone - Bolsena - Marta - Capodimonte
Nasce il progetto EFF/Lago di Bolsena
L'Associazione Factotum E.T.S. presenta il progetto EFF/Lago di Bolsena, nato per collegare le diverse attività di cultura cinematografica sul Lago di Bolsena in un circuito unico. L’idea è quella di unire le forze e superare l'epoca in cui ogni centro, più o meno grande, ha cercato di promuovere autonomamente le proprie attività.
Montefiascone
Inizia il progetto EFF nelle Scuole 2024
Prende il via venerdì 16 febbraio 2024 l'attività didattica svolta per gli studenti dell'Istituto C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone, dopo il prologo dello scorso 15 dicembre con l'assegnazione da parte degli studenti dell'Arco d'argento al film "Subtitles" all'interno della manifestazione EFF|SHORT.
Montefiascone
EFF|SHORT chiude la stagione: i vincitori
Venerdì 15 dicembre si è conclusa la stagione 2023 dell'Associazione Factotum con EFF|SHORT, la prima edizione invernale del concorso per cortometraggi italiani legato al 17° Est Film Festival.