Montefiascone

Le novità di Est Film Festival 2013

Presentato questa mattina nella sala consiliare del comune di Montefiascone il piano di attività annuali che la Direzione artistica di Est Film Festival prevede per il 2013. Alla presenza del Sindaco di Montefiascone Luciano Cimarello, del Presidente della Provincia di Viterbo Marcello Meroi, della Professoressa Alberta Tortolini dell’Istituto IISS C. A. Dalla Chiesa e di Luigia Melaragni, Segretaria provinciale della CNA di Viterbo e Civitavecchia, Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, Direzione Est Film Festival, hanno annunciato l’importante novità di quest’anno: il Progetto “Est Film Festival nelle scuole”, che inizierà a partire dal 30 gennaio prossimo e amplierà il lavoro del Festival sul territorio di Montefiascone per l'intero anno.

Il progetto “Est Film Festival nelle scuole” è esclusivamente dedicato agli studenti dell'ultimo anno dell'Istituto IISS C. A. Dalla Chiesa di Montefiascone e avrà una durata di quattro mesi, da gennaio ad aprile 2013, durante i quali verranno proiettati quattro documentari selezionati con criteri di meriti artistici e d'interesse didattico. Al termine di ogni proiezione seguirà il dibattito con l’autore, moderato dalla Direzione artistica di Est Film Festival, durante il quale gli studenti potranno sviluppare argomenti e approfondire le tematiche dell’incontro. Il primo appuntamento si svolgerà mercoledì 30 gennaio e vedrà la proiezione di "A Mão e a Luva – Storia di un trafficante di libri", seguita dall'incontro con l'autore Roberto Orazi. Alla fine dei quattro mesi gli studenti potranno scegliere se impostare la loro tesina di maturità partendo dalle tematiche trattate negli incontri. La Direzione del Festival, in stretta collaborazione con il corpo docenti della Scuola, seguirà direttamente la stesura di queste tesine sperimentali, attinenti al programma scolastico, offrendo consigli e supporti redazionali. Questi studenti parteciperanno all'assegnazione di una Borsa di studio del valore di 500,00 €, offerta dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia, e consegnata durante una cerimonia pubblica sabato 27 luglio 2013, nell’ambito della 7a edizione di Est Film Festival. Inoltre, sempre agli studenti che sceglieranno di orientare la tesina sui temi trattati nei dibattiti, sarà offerta l’opportunità di essere selezionati per entrare nello staff di Est Film Festival 2013 e vivere un'esperienza di lavoro retribuita, in un ambiente dinamico, stimolante e altamente professionale.

DICHIARAZIONI:

Luciano Cimarello (Sindaco di Montefiascone):

Voglio fare una premessa indispensabile. Est Film Festival ha un lavoro dietro di 365 giorni. Il motivo per cui ci troviamo qui è per dimostrare quanto l'Amministrazione comunale creda nel progetto e veda in esso una possibilità di crescita per Montefiascone e per tutti i cittadini. Con l’Est Film Festival si cresce sia da un punto di vista culturale che economico. Per fare un salto di qualità si è dovuto necessariamente fare opportune scelte rivolgendo l’attenzione a progetti validi e concreti; per questo motivo l’unico capitolo di bilancio che è stato incrementato è proprio quello inerente il Festival che crediamo sia un momento di crescita fondamentale per il paese sia da un punto di vista turistico che culturale. Quando si parla di cultura e turismo è meglio far parlare i numeri: quasi 70.000 euro è la cifra che il Festival investe direttamente sul territorio comunale, altrettanti in tutto il territorio provinciale, mentre non sono quantificabili gli introiti ricavati dalle strutture della città nel periodo del Festival. Questa è una premessa indispensabile che testimonia come tale manifestazione sia un veicolo per far sì che il territorio possa risalire nonostante la grave crisi che ci attanaglia. Est Film Festival sta divenendo un grande evento perché il progetto si sta ampliando e le iniziative si stanno spalmando nel corso di vari periodi coinvolgendo anche le scuole. Siamo qui per presentare l’ambizioso progetto ‘Est Film Festival nelle scuole’ che coinvolgerà gli studenti dell’ultimo anno dell’istituto IISS C. A. Dalla Chiesa di Montefiascone: il nostro obiettivo, come amministrazione, è quello di coinvolgere sempre di più tutta la popolazione per far entrare questo Festival nel dna dei cittadini”.

Marcello Meroi (Presidente della provincia di Viterbo):

Il vostro invito mi ha fatto particolarmente piacere. Come amministrazione provinciale abbiamo sempre cercato di collaborare fattivamente con gli organizzatori dell’Est Film Festival, perché la consideriamo una manifestazione fatta con intelligenza e qualità. La cultura non si fa con le idee, ciò è pura utopia. Servono finanziamenti che le istituzioni hanno in misura molto limitata, per questo, spesso, si ha difficoltà ad aiutare tutte le realtà del territorio e si è costretti a fare delle scelte, molto spesso dolorose. Questo Paese ha grosse potenzialità, ma non si riesce a ottenere attenzione e risorse per elevare questi progetti. Per questo è fondamentale l’aiuto dei privati che finanziano progetti ben fatti e ben confezionati come questo. D’altronde l’Est Film Festival ha un indotto importante per il territorio e questa apertura al progetto per le scuole dà un grande segnale: in primis perché la cultura è fondamentale per le scuole, inoltre questa iniziativa svilupperà interesse per i ragazzi che presenteranno progetti e darà loro una grossa occasione per conoscere il mondo del cinema e della cultura”.

Vaniel Maestosi, Glauco Almonte (Direzione Est Film Festival):

Siamo orgogliosi di organizzare Est Film Festival e di lavorare qui, non come turisti casuali ma come cittadini di Montefiascone. Abbiamo cercato fin dal primo anno di portare qui a Montefiascone un finanziamento esterno, che consentisse al Festival di farsi conoscere e dare la possibilità al comune di decidere se appoggiarlo o meno. Da sempre abbiamo cercato di portare a Montefiascone investimenti dall’esterno, attraverso i nostri sponsor. Est Film Festival è una manifestazione che costa quasi 250.000 euro per la maggior parte raccolti grazie al contributo di partner privati, senza i quali il Festival non si potrebbe fare”.


La Direzione artistica annuncia di seguito alcune importanti informazioni su Est Film Festival 2013:

DATE UFFICIALI 7A EDIZIONE EST FILM FESTIVAL
Quest’anno Est Film Festival si svolgerà a Montefiascone dal 21 al 28 luglio e riproporrà un programma ricco di appuntamenti con ospiti illustri della scena cinematografica italiana ed internazionale, proiezioni, incontri speciali e i concorsi di lungometraggi, documentari e cortometraggi.
Il Festival è prodotto, organizzato e diretto dalla Società Arcopublic (www.arcopublic.it) e dall’Associazione Culturale Factotum (www.associazionefactotum.it).

APERTURA BANDI D’ISCRIZIONE: 15 FEBBRAIO 2013
Dal 15 febbraio 2013 sono aperti i Bandi di iscrizione per inviare le proprie opere e partecipare alle selezioni della 7a edizione di Est Film Festival. Le sezioni competitive sono tre, come lo scorso anno, e sono riservate esclusivamente a opere italiane:
Lungometraggi: alla sezione sono ammessi lungometraggi di finzione realizzati dopo il 1° gennaio 2011, di durata non inferiore a 60’;
Documentari: alla sezione sono ammessi documentari realizzati dopo il 1° gennaio 2011, di durata non inferiore a 50’.
Cortometraggi: alla sezione sono ammessi cortometraggi realizzati dopo il 1° gennaio 2012, di durata non superiore a 25’.
Le opere, selezionate dalla Direzione artistica del Festival, non saranno soggette a limiti di genere e tema.

Le iscrizioni sono gratuite e scadranno il 15 maggio 2013.
I Bandi e il Regolamento saranno disponibili tra qualche giorno sul sito web: www.estfilmfestival.it.

Alberta Tortolini, Luigia Melaragni, Marcello Meroi, Luciano Cimarello, Glauco Almonte, Vaniel MaestosiMarcello Meroi, Luciano CimarelloGlauco Almonte, Vaniel Maestosi

In evidenza

Montefiascone
EFF DOC 2024: il programma ufficiale
Con la sezione EFF|DOC inizia ufficialmente la diciottesima stagione di Est Film Festival, che proseguirà a luglio con i Lungometraggi e gli Incontri Speciali a Piazzale Frigo. Sono quattro i documentari che quest'anno si contenderanno l'Arco d'Argento di Est Film Festival: quattro appuntamenti pomeridiani, tutti nel mese di maggio, pensati per rendere possibile al pubblico di godere al meglio dell'offerta e dare spazio e rilevanza a un genere capace di offrire molto in termini qualitativi ed emozionali.
Montefiascone
4 aprile, pomeriggio al cinema con "Tatami"
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami", Premio Brian al Festival di Venezia 2023.
Montefiascone
Rassegna legalità al Cinema Gallery
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival.
Montefiascone - Bolsena - Marta - Capodimonte
Nasce il progetto EFF/Lago di Bolsena
L'Associazione Factotum E.T.S. presenta il progetto EFF/Lago di Bolsena, nato per collegare le diverse attività di cultura cinematografica sul Lago di Bolsena in un circuito unico. L’idea è quella di unire le forze e superare l'epoca in cui ogni centro, più o meno grande, ha cercato di promuovere autonomamente le proprie attività.
Montefiascone
Inizia il progetto EFF nelle Scuole 2024
Prende il via venerdì 16 febbraio 2024 l'attività didattica svolta per gli studenti dell'Istituto C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone, dopo il prologo dello scorso 15 dicembre con l'assegnazione da parte degli studenti dell'Arco d'argento al film "Subtitles" all'interno della manifestazione EFF|SHORT.
Montefiascone
EFF|SHORT chiude la stagione: i vincitori
Venerdì 15 dicembre si è conclusa la stagione 2023 dell'Associazione Factotum con EFF|SHORT, la prima edizione invernale del concorso per cortometraggi italiani legato al 17° Est Film Festival.