Montefiascone

EFF, miglior valorizzazione del territorio

Sabato 14 giugno, nel suggestivo Cinema Lumière di Bologna, sono stati consegnati i tradizionali riconoscimenti del Festival of Festivals, manifestazione nata come congresso italiano per gli operatori degli eventi culturali, unica a premiare le eccellenze tecniche e pratiche promosse e sviluppate dai festival italiani: dal premio per il miglior poster a quello per i migliori titoli di testa, passando per il premio al miglior accordo di sponsorship/partnership e molti altri.
Nella categoria Territory Improvement, riservata ai festival non solo di cinema che hanno svolto un profondo e continuo effetto di valorizzazione del territorio, il riconoscimento è andato a Est Film Festival, cresciuto nelle sue prime sette edizioni insieme al territorio che lo ospita. Questi gli aspetti che hanno fatto pendere l'ago della bilancia a favore di Est Film Festival: essere nato in un paese privo di iniziative culturali, che sono comparse negli anni seguenti; coinvolgere i giovani del luogo attraverso il progetto "EFF nelle scuole"; coinvolgere e valorizzare il territorio attraverso il progetto "Ciak! Montefiascone" e con almeno un evento all'anno, durante il festival, dedicato al territorio; essersi legato alla tradizione più importante locale, quella del vino; essere riuscito a coinvolgere molte aziende del territorio, strutture ricettive e della ristorazione; aver coinvolto sponsor extra-territoriali e aver investito sul territorio la maggior parte dei propri introiti.
La premiazione è stata ospitata all'interno della decima edizione del Biografilm Festival.
Est Film Festival dà appuntamento alla conferenza stampa di giovedì 10 luglio, nel corso della quale sarà svelato il programma dell'edizione 2014.

In evidenza

Montefiascone
EFF DOC 2024: il programma ufficiale
Con la sezione EFF|DOC inizia ufficialmente la diciottesima stagione di Est Film Festival, che proseguirà a luglio con i Lungometraggi e gli Incontri Speciali a Piazzale Frigo. Sono quattro i documentari che quest'anno si contenderanno l'Arco d'Argento di Est Film Festival: quattro appuntamenti pomeridiani, tutti nel mese di maggio, pensati per rendere possibile al pubblico di godere al meglio dell'offerta e dare spazio e rilevanza a un genere capace di offrire molto in termini qualitativi ed emozionali.
Montefiascone
4 aprile, pomeriggio al cinema con "Tatami"
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami", Premio Brian al Festival di Venezia 2023.
Montefiascone
Rassegna legalità al Cinema Gallery
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival.
Montefiascone - Bolsena - Marta - Capodimonte
Nasce il progetto EFF/Lago di Bolsena
L'Associazione Factotum E.T.S. presenta il progetto EFF/Lago di Bolsena, nato per collegare le diverse attività di cultura cinematografica sul Lago di Bolsena in un circuito unico. L’idea è quella di unire le forze e superare l'epoca in cui ogni centro, più o meno grande, ha cercato di promuovere autonomamente le proprie attività.
Montefiascone
Inizia il progetto EFF nelle Scuole 2024
Prende il via venerdì 16 febbraio 2024 l'attività didattica svolta per gli studenti dell'Istituto C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone, dopo il prologo dello scorso 15 dicembre con l'assegnazione da parte degli studenti dell'Arco d'argento al film "Subtitles" all'interno della manifestazione EFF|SHORT.
Montefiascone
EFF|SHORT chiude la stagione: i vincitori
Venerdì 15 dicembre si è conclusa la stagione 2023 dell'Associazione Factotum con EFF|SHORT, la prima edizione invernale del concorso per cortometraggi italiani legato al 17° Est Film Festival.