Montefiascone

Dichiarazioni Conferenza Stampa

"A Montefiascone un Festival di qualità e interamente gratuito, perché la cultura cinematografica non si deve pagare". Ha esordito così ieri Vaniel Maestosi della Direzione artistica di Est Film Festival, alla Conferenza Stampa di Presentazione, presso la sede della Provincia di Viterbo.

Prodotto dalla società Arcopublic, in collaborazione con la Rivista www.cinemadelsilenzio.it e promosso dalla Regione Lazio, la Provincia di Viterbo e il Comune di Montefiascone, Est Film Festival "ribadirà quest'anno" - continua Maestosi - "la sua volontà di proporre un Festival cinematografico in un posto come la Tuscia, per offrire finalmente un Evento di qualità".

"La caratteristica fondamentale del Festival" - ha concluso prima di passare la parola agli altri presenti - "è di essere assolutamente gratuito: perché, per rispetto verso il pubblico, la cultura cinematografica non si deve pagare".

Alessandro Mazzoli, Presidente della Provincia di Viterbo, ha sottolineato "l'interesse sincero della Regione Lazio e della Provincia di Viterbo verso questo Evento", convinto che quest'anno "segnerà risultati importanti, portando qualcosa di nuovo che và assolutamente sostenuto, perché ha la qualità e le premesse per valorizzare al meglio il patrimonio culturale e artistico della nostra zona".

"Questa manifestazione" - ha continuato Renzo Trappolini, Assessore alla Cultura della Provincia di Viterbo, "farà aumentare la capacità e la concentrazione verso la cultura cinematografica in un territorio che in passato è stato location di ben 314 film".

Seguendo la stessa linea di pensiero si è espresso Riccardo Rizzo, curatore del Programma: "Quest'anno una mossa coraggiosa di Est Film Festival sta nel coinvolgimento del territorio. Per la Giuria infatti, spiega Rizzo "sono stati selezionati i migliori studenti dell'Università della Tuscia". Ad affiancarli, nelle vesti di Presidente, ci sarà il regista Giorgio Diritti, vincitore della passata edizione con Il vento fa il suo giro. "Una mossa coraggiosa" - conclude Rizzo - "per omaggiare con il Premio dell'Arco D'Oro e di 5.000 euro, uno dei giovani registi emergenti, chiamati a mostrare le loro opere nella Competizione ufficiale, che si sposta quest'anno nel centrale Piazzale Frigo".

Con lo stesso spirito ha parlato Maurizio Paradiso, Assessore alle Politiche Giovanili della Città di Montefiascone, che ha spiegato l'importanza di Est Film Festival nello sfruttare tutti gli spazi offerti dalla città, "per una voluta ricerca di contatto con il pubblico". Anche Renato Trapè, Presidente dell'Associazione Acropoli, che quest'anno assegnerà quest'anno il Premio di 1.000 euro al miglior cortometraggio ha ribadito l'importanza di questo Evento. "I mass media" - ha concluso Trapè - "ci propongono modelli culturali troppo spesso sbagliati. Questa è un'Iniziativa che può tornare ad una dimensione culturale che significa dimensione umana".

Intervenuto in Conferenza anche Stefano Flemma, in rappresentanza di Italiana Assicurazioni, Official Partner dell'Evento. "Sono convinto che questi organizzatori siano molto bravi: sono giovani e hanno energia. Crediamo che un'Iniziativa che coinvolga il Cinema abbia la capacità di portare pensieri nuovi, attraverso i quali la società possa iniziare a realizzare dei cambiamenti".

In evidenza

Montefiascone
EFF DOC 2024: il programma ufficiale
Con la sezione EFF|DOC inizia ufficialmente la diciottesima stagione di Est Film Festival, che proseguirà a luglio con i Lungometraggi e gli Incontri Speciali a Piazzale Frigo. Sono quattro i documentari che quest'anno si contenderanno l'Arco d'Argento di Est Film Festival: quattro appuntamenti pomeridiani, tutti nel mese di maggio, pensati per rendere possibile al pubblico di godere al meglio dell'offerta e dare spazio e rilevanza a un genere capace di offrire molto in termini qualitativi ed emozionali.
Montefiascone
4 aprile, pomeriggio al cinema con "Tatami"
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami", Premio Brian al Festival di Venezia 2023.
Montefiascone
Rassegna legalità al Cinema Gallery
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival.
Montefiascone - Bolsena - Marta - Capodimonte
Nasce il progetto EFF/Lago di Bolsena
L'Associazione Factotum E.T.S. presenta il progetto EFF/Lago di Bolsena, nato per collegare le diverse attività di cultura cinematografica sul Lago di Bolsena in un circuito unico. L’idea è quella di unire le forze e superare l'epoca in cui ogni centro, più o meno grande, ha cercato di promuovere autonomamente le proprie attività.
Montefiascone
Inizia il progetto EFF nelle Scuole 2024
Prende il via venerdì 16 febbraio 2024 l'attività didattica svolta per gli studenti dell'Istituto C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone, dopo il prologo dello scorso 15 dicembre con l'assegnazione da parte degli studenti dell'Arco d'argento al film "Subtitles" all'interno della manifestazione EFF|SHORT.
Montefiascone
EFF|SHORT chiude la stagione: i vincitori
Venerdì 15 dicembre si è conclusa la stagione 2023 dell'Associazione Factotum con EFF|SHORT, la prima edizione invernale del concorso per cortometraggi italiani legato al 17° Est Film Festival.