Montefiascone

Est Film Festival accende il dialogo

L'Est Film Festival di Montefiascone (25 luglio - 2 agosto) è un Evento organizzato, diretto e prodotto dalla Società Arcopublic Srl che ha come dirigenti Vaniel Maestosi, Riccardo Rizzo, Glauco Almonte, Giordano Rampazzi e Andrea Peresano.
Con la volontà di diffondere Cultura, la Società produce eventi come Est Film Festival, prestigiosa manifestazione cinematografica giunta alla terza edizione e ormai vero e proprio riferimento culturale e turistico nel panorama estivo di Montefiascone e dell'intera Tuscia.

I dirigenti di Arcopublic spiegano che Est Film Festival è - fin dalla sua prima edizione - un Evento completamente ad INGRESSO GRATUITO, che offre alla Città di Montefiascone nove giorni di Cinema, Musica e Cultura. Scopo del Festival è quello di attuare un decentramento culturale, spostando l'attenzione dalle solite realtà metropolitane, per portare così, attraverso la diffusione culturale, un notevole aumento delle possibilità e del turismo locale e trasformare Montefiascone in un vero e proprio luogo d'incontro dove il cinema fa da protagonista.

Alle varie polemiche sollevate in questi giorni circa la gestione dei posti riservati durante la Cerimonia inaugurale di sabato 25 luglio nella Rocca dei Papi, l'Organizzazione di Est Film Festival ci tiene a sottolineare che questo Evento non è prodotto dal Comune di Montefiascone ma solo patrocinato, né tantomeno è giusto accusare i rappresentanti politici della Città, della Regione e della Provincia di aver usufruito di posti in prima fila per godersi lo spettacolo; qualsiasi inaugurazione di un evento culturale prevede la partecipazione delle autorità e degli sponsor che lo hanno permesso, sembra doveroso dedicare almeno un'ora dell'evento a chi l'evento lo permette, un'ora su nove giorni completamente gratuiti e non in esclusiva ma semplicemente un posto a sedere. Ma nonostante questo, nessuno si è permesso di tenere i cancelli chiusi durante la cerimonia e tutti coloro che si sono presentati alla Rocca hanno potuto assistere allo spettacolo certamente non seduti, non comodi, ma si ricorda anche che la Rocca dei Papi ha solo 190 posti a sedere e sicuramente penalizza l'afflusso di un'inaugurazione così prestigiosa, con un ospite talmente importante da richiamare un numero troppo grande di persone per la capienza della sala. Semplicemente l'organizzazione aveva previsto per motivi di sicurezza di aprire la sala dopo che l'attore Carlo Verdone avesse fatto il suo ingresso.

Prevedendo l'eccezionalità dell'evento, la Consegna del Premio alla Carriera al noto attore e regista Carlo Verdone è stata per l'appunto riproposta nella giornata successiva, domenica 26 luglio, alle 22.00 a Piazzale Frigo, così da permettere a tutti quelli che non avevano avuto modo di trovare posto nella sala della Rocca e a tutta la popolazione di Montefiascone di assistere ad un'incontro aperto, popolare ed assolutamente GRATUITO, senza alcun posto riservato, così come l'intero Festival. Crediamo che le emozioni e la risposta della piazza all'incontro con Carlo Verdone rimarranno una delle immagini simbolo della Tuscia in questa Estate 2009.

Per creare un incontro d'informazione, confronto e dialogo, i dirigenti della Società Arcopublic nei giorni successivi alla conclusione dell'Evento, estremamente faticoso proprio perché presentato e condotto dagli stessi, organizzerà una Conferenza pubblica alla Rocca dei Papi per spiegare il modo con cui si è lavorato e si lavora ad Est Film Festival, il progetto Est Film Festival e per rispondere a qualsiasi domanda.

A breve sarà comunicata la data e l'orario dell'Incontro, sperando davvero che chiunque abbia dissentito dell'organizzazione possa intervenire, per aprire un confronto, fornendo consigli e magari trasformando l'avversione in amicizia. Perché chi organizza Est Film Festival è talmente innamorato di Montefiascone e puro da volersi confrontare con chiunque, senza nulla voler imporre ma almeno solo per far vedere l'impegno, la cura e l'amore con il quale viene organizzato l'evento. In fondo il solo parlare di Est Film Festival crea energia e diffusione, certamente coinvolge, stimola, apre dialoghi e inaspettate forme di comunicazione. Come dichiarato nella conferenza stampa di presentazione svoltasi a Viterbo "accende e confronta".

Vi aspettiamo ad Est Film Festival che prosegue fino a domenica 2 Agosto, quando a Piazzale Frigo proporrà il suo evento di chiusura ospitando il Maestro del cinema indipendente americano Abel Ferrara che arriverà da New York appositamente per incontrare il pubblico di Montefiascone.

Direzione Est Film Festival

In evidenza

Montefiascone
EFF DOC 2024: il programma ufficiale
Con la sezione EFF|DOC inizia ufficialmente la diciottesima stagione di Est Film Festival, che proseguirà a luglio con i Lungometraggi e gli Incontri Speciali a Piazzale Frigo. Sono quattro i documentari che quest'anno si contenderanno l'Arco d'Argento di Est Film Festival: quattro appuntamenti pomeridiani, tutti nel mese di maggio, pensati per rendere possibile al pubblico di godere al meglio dell'offerta e dare spazio e rilevanza a un genere capace di offrire molto in termini qualitativi ed emozionali.
Montefiascone
4 aprile, pomeriggio al cinema con "Tatami"
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami", Premio Brian al Festival di Venezia 2023.
Montefiascone
Rassegna legalità al Cinema Gallery
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival.
Montefiascone - Bolsena - Marta - Capodimonte
Nasce il progetto EFF/Lago di Bolsena
L'Associazione Factotum E.T.S. presenta il progetto EFF/Lago di Bolsena, nato per collegare le diverse attività di cultura cinematografica sul Lago di Bolsena in un circuito unico. L’idea è quella di unire le forze e superare l'epoca in cui ogni centro, più o meno grande, ha cercato di promuovere autonomamente le proprie attività.
Montefiascone
Inizia il progetto EFF nelle Scuole 2024
Prende il via venerdì 16 febbraio 2024 l'attività didattica svolta per gli studenti dell'Istituto C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone, dopo il prologo dello scorso 15 dicembre con l'assegnazione da parte degli studenti dell'Arco d'argento al film "Subtitles" all'interno della manifestazione EFF|SHORT.
Montefiascone
EFF|SHORT chiude la stagione: i vincitori
Venerdì 15 dicembre si è conclusa la stagione 2023 dell'Associazione Factotum con EFF|SHORT, la prima edizione invernale del concorso per cortometraggi italiani legato al 17° Est Film Festival.