Montefiascone

IL RITORNO DI CARLO VERDONE CON IL SUO ULTIMO FILM: "IO, LORO E LARA"

Montefiascone, sabato 31 Luglio. E' stato Carlo Verdone l'ospite Elite salito sul palco di Piazzale Frigo alle 21.30. Felice della calorosissima accoglienza dello scorso anno, l'attore e regista romano è tornato sul palco di Montefiascone per presentare al pubblico di Est Film Festival il suo ultimo film "Io, loro e Lara" durante un incontro speciale moderato dalla Direzione artistica. All'incontro non ha potuto partecipare l'attrice Laura Chiatti per un imprevisto legato alle riprese di un nuovo film.

Alle 17:00 presso il Cinema Gallery Est Film Festival ha proposto la proiezione speciale di "Io, loro e Lara". Alla fine del film Carlo Verdone è stato in sala per salutare igli spettatori. "Io, loro e Lara" racconta la crisi mistica del missionario Carlo Mascolo che torna a Roma, dopo l'ultima missione in Africa, ritrovando una famiglia complicata: il padre Alberto che vuole tornare giovane, si tinge i capelli e si comporta come un ventenne, il fratello Luigi con la passione per le donne e la sorella psicologa Beatrice che proprio non lo capisce. La situazione precipita quando appare Lara, una ragazza che lo metterà profondamente in crisi.

Alle 21:30 a Piazzale Frigo, Carlo Verdone ha incontrato il pubblico per svelare i segreti del suo ultimo lavoro e della sua cinematografia, attraverso una serie di immagini selezionate dalla Direzione artistica. "L'dea di Io, loro e Lara" - ha spiegato Carlo Verdone - "si concretizza nel settembre 2008 dopo aver passato quasi due mesi a costruire un soggetto, poi messo nel cassetto, sulla storia di una grande famiglia. Mi appassionava molto l'idea di interpretare un ruolo molto delicato, assolutamente agli antipodi dalle figure clericali, presenti come ‘macchiette perfette', in Un Sacco Bello, Acqua e Sapone e Viaggi di Nozze. Qui si trattava di entrare perfettamente nella psiche di un sacerdote dei giorni d'oggi, rendendolo ‘vero' con le sue fragilità, i suoi momentanei tormenti, la sua disciplina interiore e il suo grande buon senso. È stato sicuramente uno dei migliori cast che abbia mai avuto" - ha concluso Verdone. "Ho sempre creduto in Laura Chiatti, nella sua forte personalità e nel suo potenziale enorme non solo sul versante brillante ma anche in quello più complesso di una ragazza dei giorni d'oggi, piena di insicurezze, tormenti, sbagli, follie e seduzioni involontarie".

L'ultimo degli appuntamenti del DopoFestival è stato il concerto "The Blues Pill", un viaggio musicale lungo i sentieri della tradizione blues che ha proposto, attraverso chitarra, percussioni, voce e armonica, una selezione di classici in versione acustica per risvegliare lo spirito blues. La formazione ha visto Marco Cassese alla chitarra, Claudio Murano alle percussioni e Costantino Volpe, voce e armonica.

In evidenza

Montefiascone
EFF DOC 2024: il programma ufficiale
Con la sezione EFF|DOC inizia ufficialmente la diciottesima stagione di Est Film Festival, che proseguirà a luglio con i Lungometraggi e gli Incontri Speciali a Piazzale Frigo. Sono quattro i documentari che quest'anno si contenderanno l'Arco d'Argento di Est Film Festival: quattro appuntamenti pomeridiani, tutti nel mese di maggio, pensati per rendere possibile al pubblico di godere al meglio dell'offerta e dare spazio e rilevanza a un genere capace di offrire molto in termini qualitativi ed emozionali.
Montefiascone
4 aprile, pomeriggio al cinema con "Tatami"
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami", Premio Brian al Festival di Venezia 2023.
Montefiascone
Rassegna legalità al Cinema Gallery
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival.
Montefiascone - Bolsena - Marta - Capodimonte
Nasce il progetto EFF/Lago di Bolsena
L'Associazione Factotum E.T.S. presenta il progetto EFF/Lago di Bolsena, nato per collegare le diverse attività di cultura cinematografica sul Lago di Bolsena in un circuito unico. L’idea è quella di unire le forze e superare l'epoca in cui ogni centro, più o meno grande, ha cercato di promuovere autonomamente le proprie attività.
Montefiascone
Inizia il progetto EFF nelle Scuole 2024
Prende il via venerdì 16 febbraio 2024 l'attività didattica svolta per gli studenti dell'Istituto C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone, dopo il prologo dello scorso 15 dicembre con l'assegnazione da parte degli studenti dell'Arco d'argento al film "Subtitles" all'interno della manifestazione EFF|SHORT.
Montefiascone
EFF|SHORT chiude la stagione: i vincitori
Venerdì 15 dicembre si è conclusa la stagione 2023 dell'Associazione Factotum con EFF|SHORT, la prima edizione invernale del concorso per cortometraggi italiani legato al 17° Est Film Festival.