Montefiascone

Evento Speciale alla Rocca: proiezione di un documentario del C.A.I. di Viterbo: "Rasna - Il nostro Himalaya"

Montefiascone, giovedì 29 Luglio. Dopo la consueta colazione offerta alle 10.30 alla Rocca dei Papi, Est Film Festival ha presentato uno dei sui Eventi speciali, con la proiezione di "Rasna - Il nostro Himalaya" di Stefano Fiori. Il documentario racconta della spedizione, nel 1998, di un gruppo di soci del C.A.I., il Club Alpino di Viterbo, alla volta del Nepal per conquistare la cima est del Lobuche Peak. Una piccola impresa alpinistica e un'esperienza indimenticabile. Anni dopo è nato questo documentario, in ricordo anche di un amico scomparso. Dopo la proiezione il regista Stefano Fiori ha incontrato il pubblico insieme a Valter Nepi del C.A.I.
Oggi sono stati due gli appuntamenti dedicati alla Sezione Concorso: alle 17.00 alla Rocca dei Papi la proiezione di "Amore liquido" di Marco Luca Cattaneo. Quarto film in competizione, "Amore liquido" è incentrato sulla vicenda di Mario, un quarantenne operatore ecologico della città di Bologna affetto da pornodipendenza. Durante il mese di agosto Mario rimane in città quando questa praticamente si svuota e diviene una sorta di città fantasma. "Ció che più mi preme sottolineare in questo momento" - ha affermato il regista - "è che nonostante i recenti successi ai festival, "Amore liquido" è stato rifiutato o ignorato da tutta la distribuzione italiana. Purtroppo il nostro film non è un caso isolato e ritengo che questa miopia da parte degli addetti ai lavori costituisca culturalmente un fatto ancor più grave dei famigerati tagli al settore. Poiché un film, come ogni opera d'arte, non ha senso se non nell'incontro con il fruitore, abbiamo deciso di intraprendere da soli l'avventura distributiva: grazie al sostegno del Nuovo Cinema Aquila di Roma il film uscirà in sala per tre settimane a partire dal 25 Agosto. Tutto ció è molto faticoso (a tratti svilente) perché ci costringe a fare un lavoro che non è il nostro e a sacrificare tempo ed energie ad altri progetti, ma personalmente ritengo che il modo miglior per dissentire e protestare sia agire, cercando soluzioni per modificare lo status quo".
Alle 21.30 alla Rocca dei Papi (per via del maltempo), per il quinto appuntamento con il Concorso, la proiezione della pellicola "L'uomo fiammifero" di Marco Chiarini. Il film racconta di Simone, un bambino di undici anni, costretto a restare un'intera estate in casa, nelle campagne teramane, sotto l'occhio un po' feroce del padre (Francesco Pannofino). Fuori: il dolce vento dell'avventura. Dentro: la noia più tetra. Finché dalla città arriva Lorenza, tredici anni, mistero di occhi verdi. Per Simone diventa una questione di vita o di morte: evadere da casa e scappare con lei nel suo regno fantastico. Lì, tra amici immaginari che parlano al contrario, giganti nani, gemelli a metà, i due andranno in cerca del Re di quel serraglio incantato: l'Uomo Fiammifero, che viene la notte ad accendere luci e a indicare la via! "Per un film senza distribuzione" - ha spiegato Marco Chiarini - "i Festival sono vitali e rappresentano l'unico modo di poter incontrare, oltre ai giornalisti, anche un pubblico nuovo che permette di capire se il film funziona o no. Ci sono i Festival dove il film si puó vendere, come ad esempio Cannes, Venezia, Toronto, Berlino e altri, e ci sono Festival minori dove è difficile incontrare il ‘compratore' ma puoi comunque instaurare contatti vitali per promuovere meglio il tuo lavoro".
A mezzanotte, come consuetudine, si è svolto il DopoFestival. Sarà in scena sul palco l'attrice Valentina Carnelutti che ha interpretato "Gola", il monologo teatrale di Mattia Torre, sceneggiatore di "Boris", che attraverso il racconto del rapporto con il cibo traccia un quadro dell'Italia di oggi.

In evidenza

Montefiascone
EFF DOC 2024: il programma ufficiale
Con la sezione EFF|DOC inizia ufficialmente la diciottesima stagione di Est Film Festival, che proseguirà a luglio con i Lungometraggi e gli Incontri Speciali a Piazzale Frigo. Sono quattro i documentari che quest'anno si contenderanno l'Arco d'Argento di Est Film Festival: quattro appuntamenti pomeridiani, tutti nel mese di maggio, pensati per rendere possibile al pubblico di godere al meglio dell'offerta e dare spazio e rilevanza a un genere capace di offrire molto in termini qualitativi ed emozionali.
Montefiascone
4 aprile, pomeriggio al cinema con "Tatami"
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami", Premio Brian al Festival di Venezia 2023.
Montefiascone
Rassegna legalità al Cinema Gallery
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival.
Montefiascone - Bolsena - Marta - Capodimonte
Nasce il progetto EFF/Lago di Bolsena
L'Associazione Factotum E.T.S. presenta il progetto EFF/Lago di Bolsena, nato per collegare le diverse attività di cultura cinematografica sul Lago di Bolsena in un circuito unico. L’idea è quella di unire le forze e superare l'epoca in cui ogni centro, più o meno grande, ha cercato di promuovere autonomamente le proprie attività.
Montefiascone
Inizia il progetto EFF nelle Scuole 2024
Prende il via venerdì 16 febbraio 2024 l'attività didattica svolta per gli studenti dell'Istituto C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone, dopo il prologo dello scorso 15 dicembre con l'assegnazione da parte degli studenti dell'Arco d'argento al film "Subtitles" all'interno della manifestazione EFF|SHORT.
Montefiascone
EFF|SHORT chiude la stagione: i vincitori
Venerdì 15 dicembre si è conclusa la stagione 2023 dell'Associazione Factotum con EFF|SHORT, la prima edizione invernale del concorso per cortometraggi italiani legato al 17° Est Film Festival.