Montefiascone

EST FILM FESTIVAL ha dato IL VIA ALLE SEZIONI CONCORSO E DOCUMENTARI E ALLA MOSTRA DEI COSTUMI DE "I CLOWNS" DI FELLINI

Montefiascone, domenica 25 Luglio. E' iniziato oggi l'appuntamento delle 10.30 con le Colazioni offerte tutte le mattine alla Rocca dei Papi dove fino al 31 Luglio sarà possibile visitare la Mostra, ad ingresso gratuito, dei costumi originali del film "I Clowns" (1970) di Federico Fellini, disegnati dal due volte premio Oscar Danilo Donati e realizzati dalla storica Sartoria Farani di Roma. Un omaggio, a 40 anni dall'uscita del film, alle straordinarie creazioni artistiche di Donati.

Alle 11.00 Est Film Festival ha dato il via alla Sezione Documentari, con la proiezione di "Negli occhi" diretto da Daniele Anzellotti e Francesco Del Grosso, un ritratto non convenzionale di Vittorio Mezzogiorno, uno degli attori più importanti del teatro e del cinema italiano degli ultimi trent'anni. Realizzato da una piccola casa di produzione romana, la Vega's Project, e dall'attrice Giovanna Mezzogiorno, "Negli occhi" è stato presentato in concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel 2009 dove ha vinto la Menzione Speciale della Giuria. Al termine della proiezione Francesco Del Grosso ha incontrato il pubblico in sala per raccontare come è nata l'idea di questo omaggio per immagini e parole, accompagnato dalle note della colonna sonora originale di Pino Daniele.

Alle 17.00, sempre alla Rocca dei Papi, per il secondo appuntamento con i Documentari è stato proiettato "Nìguri" del regista Antonio Martino, che ha incontrato il pubblico dopo la proiezione per raccontare come nasce l'idea di raccontare il microcosmo del piccolo villaggio calabrese di Sant'Anna "invaso" dai ‘Nìguri' (‘neri' in dialetto calabrese), dove ha sede uno dei più grandi campi d'accoglienza d'Europa. La gente di Calabria, storicamente definita emigrante, accetta infatti mal volentieri la convivenza con i nuovi forestieri, che attendono a lungo e spesso invano un documento per poter vivere in Italia e che molto probabilmente finiranno in posti come Rosarno a fare gli schiavi. La Giuria della Sezione Documentari, composta dai soci dell'Associazione L'Acropoli, presieduta da Giuseppe Cacace, regista vincitore del Miglior documentario 2009 insieme allo scrittore e storico locale Giancarlo Breccola nel ruolo di Vice Presidente, decreterà alla fine del Festival il miglior lavoro tra i 5 presentati, assegnandogli l'Arco D'argento e 2.000 € - Premio Associazione L'Acropoli.

La serata è continuata a Piazzale Frigo, dove alle 21.30 si è aperta la Sezione Concorso con la proiezione del primo film in competizione: "Non è ancora domani - La Pivellina" di Tizza Covi e Rainer Frimmel, che racconta il mondo povero e precario, ma ricco di calore umano, affetto e allegria della borgata romana di San Basilio, dove Patrizia, cinquantenne dai capelli rosso fuoco, trova una bambina piccolissima lasciata sola su un'altalena con in tasca un messaggio della mamma che promette di tornare, un giorno. Tizza Covi salirà sul palco al termine della proiezione per un dibattito aperto con gli spettatori. "Nei nostri film cerchiamo sempre una prospettiva diversa da quella che uno pensa di conoscere" - ha raccontato la regista - "e cerchiamo di dare uno sguardo ottimista sulla vita quali che siano le circostanze".

Dalla mezzanotte ha preso il via la nuova Sezione DopoFestival, che ha inaugurato la location di Largo Plebiscito, nel pieno centro storico della città. Il duo acustico "Sempliceimperfettamente" della cantante Germana Gallorini e della chitarrista Clelia Patrono ha riproposto brani internazionali e non facendo rivivere le emozioni di canzoni che hanno segnato il loro percorso artistico, da James Taylor a Tracy Chapman, dai Beatles a Ben Harper, passando per Gabriella Ferri, i Pearl Jam, Sting e molti altri.

In evidenza

Montefiascone
EFF DOC 2024: il programma ufficiale
Con la sezione EFF|DOC inizia ufficialmente la diciottesima stagione di Est Film Festival, che proseguirà a luglio con i Lungometraggi e gli Incontri Speciali a Piazzale Frigo. Sono quattro i documentari che quest'anno si contenderanno l'Arco d'Argento di Est Film Festival: quattro appuntamenti pomeridiani, tutti nel mese di maggio, pensati per rendere possibile al pubblico di godere al meglio dell'offerta e dare spazio e rilevanza a un genere capace di offrire molto in termini qualitativi ed emozionali.
Montefiascone
4 aprile, pomeriggio al cinema con "Tatami"
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami", Premio Brian al Festival di Venezia 2023.
Montefiascone
Rassegna legalità al Cinema Gallery
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival.
Montefiascone - Bolsena - Marta - Capodimonte
Nasce il progetto EFF/Lago di Bolsena
L'Associazione Factotum E.T.S. presenta il progetto EFF/Lago di Bolsena, nato per collegare le diverse attività di cultura cinematografica sul Lago di Bolsena in un circuito unico. L’idea è quella di unire le forze e superare l'epoca in cui ogni centro, più o meno grande, ha cercato di promuovere autonomamente le proprie attività.
Montefiascone
Inizia il progetto EFF nelle Scuole 2024
Prende il via venerdì 16 febbraio 2024 l'attività didattica svolta per gli studenti dell'Istituto C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone, dopo il prologo dello scorso 15 dicembre con l'assegnazione da parte degli studenti dell'Arco d'argento al film "Subtitles" all'interno della manifestazione EFF|SHORT.
Montefiascone
EFF|SHORT chiude la stagione: i vincitori
Venerdì 15 dicembre si è conclusa la stagione 2023 dell'Associazione Factotum con EFF|SHORT, la prima edizione invernale del concorso per cortometraggi italiani legato al 17° Est Film Festival.