Montefiascone

Aspettando Est Film Festival 2010

E' ormai alle porte l'attesissima Cerimonia Inaugurale di apertura di Est Film Festival - Montefiascone. Sabato 24 Luglio alle 21.30 sul palco di Piazzale Frigo la Direzione artistica taglierà il nastro di partenza di questa 4º Edizione presentando una delle pellicole più apprezzate di questa annata cinematografica: "L'uomo che verrà" di Giorgio Diritti. Al termine della proiezione, alle ore 23.30, Giorgio Diritti incontrerà il pubblico e riceverà l'Arco di Platino - Premio Italiana Assicurazioni, il nuovo Premio di Est Film Festival finanziato dal Main Partner Italiana Assicurazioni e riservato ad un'illustre personalità del mondo del Cinema.

A fare da prologo al Festival, suggellando l'unione armoniosa tra Cultura ed Enogastronomia, Venerdì 23 Luglio a partire dalle ore 20.00, Angelo Macera, Gestore della Bottega Enogastronomica Mamma Pappa, proporrà un appuntamento speciale dal titolo "Aspettando Est Film Festival 2010", che coinvolgerà Largo Plebiscito, location della neonata Sezione DopoFestival, di cui Mamma Pappa è da quest'anno partner attivo. Un "Beer & Food" caratterizzato da una sfiziosa combinazione di cartocci di fritture, piade e ottime birre locali sarà la proposta da gustare seduti sui divanetti di Mamma Pappa e su comodi cuscini poggiati sui gradini di Largo Plebiscito, per creare una situazione di aggregazione tra i partecipanti. Durante il corso della serata verranno proiettati i video con i momenti più emozionanti della passata edizione di Est Film Festival per riviverne la magica atmosfera, insieme ai ragazzi della Direzione artistica, ad una sola notte dall'Inaugurazione ufficiale. A fare da sfondo all'incontro saranno esposte le lampade realizzate con materiali naturali dall'artista falisco Francesco Marzetti e le opere in pietra della scultrice svizzera Regula Zwicky.

"L'obiettivo della serata" - ha spiegato Angelo Macera - "è di riproporre l'atmosfera che già dalla passata edizione del Festival veniva a crearsi spontaneamente a Largo Plebiscito dopo ogni proiezione. Un incontro sincero tra gli organizzatori del Festival e gli abitanti di Montefiascone per inaugurare le belle serate estive e riappropriarsi del meraviglioso centro storico. Noi operatori commerciali della zona" - ha concluso - "abbiamo avuto la grande fortuna di avere Est Film Festival qui, ora dovremmo avere l'astuzia di continuare a meritarcelo, perché è la cosa migliore che potesse capitare a Montefiascone per il suo sviluppo e per il suo rilancio turistico".

Da domenica 25 a sabato 31 Luglio, a partire dalla mezzanotte, la Sezione DopoFestival trasformerà Largo Plebiscito nel luogo di ritrovo per tutti coloro che avranno voglia, a tarda notte, di stare insieme ai registi ospiti e assistere a originali proiezioni di cortometraggi, incontri musicali e letture. Il Festival offrirà un'idea di spettacolo dove pubblico e luogo di proiezione diventeranno parti essenziali dell'opera, in un'atmosfera magica d'immagini, colori, musiche e anche tanto buon vino... Est! Est!! Est!!!

In evidenza

Montefiascone
EFF DOC 2024: il programma ufficiale
Con la sezione EFF|DOC inizia ufficialmente la diciottesima stagione di Est Film Festival, che proseguirà a luglio con i Lungometraggi e gli Incontri Speciali a Piazzale Frigo. Sono quattro i documentari che quest'anno si contenderanno l'Arco d'Argento di Est Film Festival: quattro appuntamenti pomeridiani, tutti nel mese di maggio, pensati per rendere possibile al pubblico di godere al meglio dell'offerta e dare spazio e rilevanza a un genere capace di offrire molto in termini qualitativi ed emozionali.
Montefiascone
4 aprile, pomeriggio al cinema con "Tatami"
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami", Premio Brian al Festival di Venezia 2023.
Montefiascone
Rassegna legalità al Cinema Gallery
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival.
Montefiascone - Bolsena - Marta - Capodimonte
Nasce il progetto EFF/Lago di Bolsena
L'Associazione Factotum E.T.S. presenta il progetto EFF/Lago di Bolsena, nato per collegare le diverse attività di cultura cinematografica sul Lago di Bolsena in un circuito unico. L’idea è quella di unire le forze e superare l'epoca in cui ogni centro, più o meno grande, ha cercato di promuovere autonomamente le proprie attività.
Montefiascone
Inizia il progetto EFF nelle Scuole 2024
Prende il via venerdì 16 febbraio 2024 l'attività didattica svolta per gli studenti dell'Istituto C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone, dopo il prologo dello scorso 15 dicembre con l'assegnazione da parte degli studenti dell'Arco d'argento al film "Subtitles" all'interno della manifestazione EFF|SHORT.
Montefiascone
EFF|SHORT chiude la stagione: i vincitori
Venerdì 15 dicembre si è conclusa la stagione 2023 dell'Associazione Factotum con EFF|SHORT, la prima edizione invernale del concorso per cortometraggi italiani legato al 17° Est Film Festival.