Montefiascone

Le strutture di Montefiascone riconoscono nel turismo culturale un grande volano di crescita

La Società Arcopublic e l'Associazione Factotum stanno lavorando in questi giorni alla chiusura del Programma che caratterizzerà la quarta edizione di Est Film Festival - Montefiascone (24 luglio - 1 agosto). Per valorizzare la bellezza di una città d'arte come Montefiascone, gli organizzatori puntano a coinvolgere sempre di più le varie Strutture ricettive presenti sul territorio, che si sono dimostrate estremamente collaborative già dalle edizioni precedenti.
Di seguito i commenti e le motivazioni dei proprietari di alcune delle principali Strutture che cooperano con Est Film Festival, sempre più convinti del valore di questo Progetto che ha come obiettivo non solo la cultura ma anche una riqualificazione turistica di Montefiascone, attraverso l'attivazione di un nuovo sistema di offerta che rispetta e valorizza l'identità locale mettendo insieme cultura con risorse e attrattive del luogo, grazie proprio alle aziende che forniscono i loro servizi. Questo circuito incrementa il mercato generando nuove possibilità, positive per l'intero territorio della Tuscia.

"Abbiamo dato un grande sostegno ad Est Film Festival fin dalla sua prima edizione, dando piena fiducia ai ragazzi che, con entusiasmo e professionalità, hanno fatto crescere il Festival, valorizzando il nostro territorio; siamo alla quarta edizione e come ogni anno facciamo a tutti un grosso in bocca al lupo" - così racconta Luana Cappannella, proprietaria dello storico Hotel Urbano V, nel pieno centro della città.
"Sono felice che Montefiascone possa ospitare un Festival di questa importanza. Sento una particolare sintonia con gli organizzatori che, da visitatori esterni hanno provato un amore per questo Borgo e una fiducia smisurata nelle possibilità del territorio, ed hanno deciso di investire qui le loro energie per promuovere uno slancio culturale", afferma Gabriele Peritore, Gestore dell'Enoteca VoloDiVino L'Arte del Gusto.

C'è anche chi si è trasferito a Montefiascone da qualche anno per vivere tra bellezze storiche e naturali come Maria Campagnolo, Proprietaria del Bed & Breakfast Faleri. "A Milano ero abituata a usufruire di ogni manifestazione culturale espressa ai massimi livelli. Quale gradita sorpresa quando tre anni fa, un gruppo di giovani intraprendenti ha portato a Montefiascone l'Est Film Festival! È come se il meglio di Milano si fosse spostato qui, ma con un valore aggiunto: la nostra bella provincia ricca di storia e arte. Quale sogno salire alla Rocca, mentre fuori il tramonto accende di colori meravigliosi il lago, per incontrare i maggiori protagonisti del nostro cinema. O assistere alle proiezioni nella piazza principale del paese, che per l'occasione assume l'aspetto di un bellissimo salotto, allo stesso tempo familiare e reso internazionale dagli ospiti. Un plauso all'idea e agli organizzatori".
Umberto Contestabile, Proprietario e Gestore dell'Hotel Altavilla ha accettato di offrire la sua collaborazione perché considera l'Est Film Festival come "uno degli eventi più significativi tra quelli presentati negli ultimi anni nella nostra zona che permetterà finalmente a Montefiascone di farsi conoscere come merita".
Ció che ha convinto Alberto e Laura Di Marco, Proprietari della Location Agriturismo Colle di Montisola da quest'anno tra i partner principali di Est Film Festival, è stata "l'intelligenza delle persone che hanno ideato questo Progetto, la loro capacità organizzativa, sconosciuta dalle nostre parti, la loro freschezza, il loro entusiasmo giovanile e la grande educazione". La loro speranza è che con questa quarta edizione ci sia "il consolidamento di Est Film Festival che porterà Montefiascone a divenire sede stabile di eventi di caratura nazionale, come già è avvenuto per Spoleto e Orvieto".

A collaborare con Est Film Festival c'è anche Il Caffè di Angela Mauri, elegante locale in pieno centro che, insieme al nuovissimo Palazzo Frigo con i suoi tre ampi e luminosi appartamenti, si affaccia su Piazza Vittorio Emanuele. La proprietaria si dice felice di collaborare con il Progetto Est Film Festival, nel quale ripone grande stima e fiducia.

Ad esprimere la sua soddisfazione c'è anche Susanna Luciani, Proprietaria del Bed & Breakfast Borgo Campanile che parla di Est Film Festival come "la manifestazione più bella ed importante del nostro territorio, che dà la possibilità di conoscere sempre di più le bellezze dei nostri luoghi e apre uno spazio fondamentale per la cultura e lo spettacolo". Con grande stima parla di "tutto il team dei ragazzi che lavorano da quattro anni a questo splendido progetto, trasmettendo amore e passione". Luca Belleggi dell'Agriturismo Vallalta esalta l'intraprendenza dei ragazzi dell'Organizzazione, definendo loro stessi "attori protagonisti di ruoli attraverso cui danno vita a momenti di socializzazione, cultura e confronto".

Per Violetta Lampani, proprietaria del bellissimo Camping Amalasunta situato proprio sulla riva del Lago di Bolsena, è stato un onore "aver conosciuto ragazzi così giovani e capaci che hanno costruito questa importante manifestazione. L'evento che hanno creato porta maggiore cultura nel nostro paese e noi siamo fieri di contribuire alla realizzazione di questa iniziativa. Ci auguriamo" - conclude - "che possa crescere sempre di più negli anni futuri".

In evidenza

Montefiascone
EFF DOC 2024: il programma ufficiale
Con la sezione EFF|DOC inizia ufficialmente la diciottesima stagione di Est Film Festival, che proseguirà a luglio con i Lungometraggi e gli Incontri Speciali a Piazzale Frigo. Sono quattro i documentari che quest'anno si contenderanno l'Arco d'Argento di Est Film Festival: quattro appuntamenti pomeridiani, tutti nel mese di maggio, pensati per rendere possibile al pubblico di godere al meglio dell'offerta e dare spazio e rilevanza a un genere capace di offrire molto in termini qualitativi ed emozionali.
Montefiascone
4 aprile, pomeriggio al cinema con "Tatami"
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami", Premio Brian al Festival di Venezia 2023.
Montefiascone
Rassegna legalità al Cinema Gallery
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival.
Montefiascone - Bolsena - Marta - Capodimonte
Nasce il progetto EFF/Lago di Bolsena
L'Associazione Factotum E.T.S. presenta il progetto EFF/Lago di Bolsena, nato per collegare le diverse attività di cultura cinematografica sul Lago di Bolsena in un circuito unico. L’idea è quella di unire le forze e superare l'epoca in cui ogni centro, più o meno grande, ha cercato di promuovere autonomamente le proprie attività.
Montefiascone
Inizia il progetto EFF nelle Scuole 2024
Prende il via venerdì 16 febbraio 2024 l'attività didattica svolta per gli studenti dell'Istituto C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone, dopo il prologo dello scorso 15 dicembre con l'assegnazione da parte degli studenti dell'Arco d'argento al film "Subtitles" all'interno della manifestazione EFF|SHORT.
Montefiascone
EFF|SHORT chiude la stagione: i vincitori
Venerdì 15 dicembre si è conclusa la stagione 2023 dell'Associazione Factotum con EFF|SHORT, la prima edizione invernale del concorso per cortometraggi italiani legato al 17° Est Film Festival.