Montefiascone

Est Film Festival lavora con Montefiascone

Dal 24 luglio al 1 agosto 2010 Est Film Festival festeggerà a Montefiascone la sua quarta edizione.

Sulla spinta e il successo degli anni passati, gli organizzatori stanno lavorando attivamente per coinvolgere sempre più la città di Montefiascone e il suo intero territorio, convinti che la crescita di questo Progetto sia anche legata alle sinergie che si instaurano con gli enti e soprattutto con le persone del luogo.

Riportiamo i commenti di chi Est Film Festival lo vive da spettatore, collaboratore, sponsor, partner, di tutti quelli che hanno creduto a questa Iniziativa fin dalla sua prima edizione, contribuendo alla grande riuscita e visibilità, ormai consolidata a livello nazionale.

"Ho incontrato i ragazzi di Est Film Festival alla Rocca dei Papi quattro anni fa" - racconta Cristiano Sabatini, Chef Ranucci Catering - "giovanotti con un'idea strana in mente, oserei dire al limite dell'assurdo per il paese di Montefiascone, ma tra noi è scattata subito la scintilla e ho deciso di credere in questa folle impresa che è diventata una splendida realtà regalandomi grosse soddisfazioni personali". Ad entrare in contatto con la realtà di Est Film Festival, già dalla sua prima edizione, anche due ragazzi dell'Università della Tuscia (anche quest'anno fedele partner di Est Film Festival): Agnese Bertolotti e Fortunato Licandro, testimonianza di come investire le proprie energie possa regalare un'opportunità reale di crescita individuale e professionale. "Ricordo benissimo la sensazione della prima edizione del Festival: l'entusiasmo contagioso di altri ragazzi della mia età, il sogno di realizzare qualcosa di grande insieme, unendo i talenti e le passioni di ognuno, con una professionalità propria solo di chi crede in quello che fa" - racconta Agnese Bertolotti, da tre anni Assistente Ufficio stampa. "Ne sono stata immediatamente travolta, e ora, in attesa della quarta edizione, sono orgogliosa di farne parte come una rotella dell'ingranaggio. Perché a far funzionare Est Film Festival è proprio questo: l'entusiasmo di ognuno di noi". Simile il commento di Fortunato Licandro - anche lui da tre anni Assistente Direzione tecnica: "Aver partecipato all'Est Film Festival fin dalla prima edizione mi ha dato l'opportunità di vedere la crescita di questo progetto. La possibilità di sfruttare la Rocca dei Papi e Piazzale Frigo come luoghi di incontro con il pubblico è un'esperienza indescrivibile. Per fare grandi cose basta avere grandi sogni e la voglia di realizzarli".

A parlare dell'importanza di Est Film Festival e del suo riscontro professionale anche Leonardo Breccola, Fotografo ufficiale dell'Evento: "Certamente per Montefiascone costituisce una formidabile opportunità di crescita culturale e di sviluppo economico, ma per me è stata anche un'eccezionale occasione per poter vivere, in modo creativo, il fantastico mondo della grande arte cinematografica: un'esperienza unica e preziosa".

In rappresentanza dei numerosi Technical partner parla Matteo Ciucci, Responsabile di AEM, Società di impiantistica elettrica ed industriale che con piacere "dà il suo contributo alla crescita del territorio dove è nata e a cui è legata. La collaborazione con l'Est Film Festival rappresenta un'occasione per sostenere un tipo di crescita che ci piace e in cui crediamo, legata al turismo e all'intrattenimento, ma con un occhio sempre al lato culturale".

Ad esprimere la sua soddisfazione, anche Fabio Brugnoli, Presidente della Cantina Sociale di Montefiascone che per il Festival cura l'ingegneria del suono: "Sono stimolato di offrire un contributo tecnologico innovativo con un impianto audio professionale ‘full immersion' che agevola il coinvolgimento emotivo del sempre più numeroso pubblico". Sottolinea inoltre "la professionalità di questo giovanissimo team che lavora con attenzione nei particolari offrendo, ai partecipanti a questo concorso ed agli ospiti d'eccezione, un'atmosfera di grande prestigio e di calorosa accoglienza in una cornice paesaggistica mozzafiato". "La società Arcopublic" - afferma Stefano Perquoti, Proiezionista ufficiale del Festival "è sempre attenta nell'ascoltare i pareri e i consigli delle persone con cui si confronta. Colpisce in particolar modo l'affiatamento tra i vari componenti e la completa assenza di antagonismo e protagonismo, cosa piuttosto rara nella società odierna".

Renato Trapè, Presidente Associazione L'Acropoli e Giancarlo Breccola, illustre Storico locale, ci tengono a sottolineare: "la collaborazione con Est Film Festival ha costituito per la nostra Associazione una straordinaria occasione di vivere in modo tangibile il mondo del grande cinema. I nostri soci - non solo spettatori, ma anche protagonisti in qualità di giurati - sono potuti entrare concretamente nei magici spazi della fantasia e della creazione, come in quelli rigorosi dell'impegno sociale e della denuncia, in cui l'arte del cinema trova la sua vigorosa ragione d'essere. La maggiore emozione è scaturita dalla possibilità di conoscere l'uomo che è in ogni regista e attore e di ritrovare quell'umanità che la distanza istituzionale, talvolta, cela".

Ad esprimere un parere c'è anche Angelo Macera, Gestore dell'Enoteca Mamma Pappa, da quest'anno partner attivo della neonata sezione Dopofestival, che ritiene Est Film Festival "la manifestazione più interessante, giovane, fresca e disinvolta che si svolge nella nostra affascinante Montefiascone. Attrattiva per turisti di ogni età con interessi culturali ed enogastronomici". Giuseppe Ricci, Responsabile dell'Azienda Manzi Petroli, esalta l'importanza dei "momenti di incontro e di socializzazione finalizzati a promuovere stimoli culturali. Il tutto nella spensieratezza, come un giusto intervallo dal concitato vivere moderno". E chi invece, come Massimo Serra, Responsabile Bottega Birraia Artigianale TURAN, ringrazia "per aver scelto proprio quest'angolo di mondo!!".

"Finalmente un evento nuovo e importante" - conclude Francesca Ranucci, in rappresentanza dello Staff composto dalle giovanissime ragazze, tutte di Montefiascone - "che ha riportato il nostro territorio a far parlare di sé".

In evidenza

Montefiascone
EFF DOC 2024: il programma ufficiale
Con la sezione EFF|DOC inizia ufficialmente la diciottesima stagione di Est Film Festival, che proseguirà a luglio con i Lungometraggi e gli Incontri Speciali a Piazzale Frigo. Sono quattro i documentari che quest'anno si contenderanno l'Arco d'Argento di Est Film Festival: quattro appuntamenti pomeridiani, tutti nel mese di maggio, pensati per rendere possibile al pubblico di godere al meglio dell'offerta e dare spazio e rilevanza a un genere capace di offrire molto in termini qualitativi ed emozionali.
Montefiascone
4 aprile, pomeriggio al cinema con "Tatami"
Appuntamento al Cinema Gallery giovedì 4 aprile! Esce in sala "Tatami", Premio Brian al Festival di Venezia 2023.
Montefiascone
Rassegna legalità al Cinema Gallery
Inizia giovedì 7 marzo 2024 la rassegna cinematografica sul tema della legalità, nata su iniziativa della Coop di Montefiascone e del CIC - Centro di Iniziative Culturali con la collaborazione di Est Film Festival.
Montefiascone - Bolsena - Marta - Capodimonte
Nasce il progetto EFF/Lago di Bolsena
L'Associazione Factotum E.T.S. presenta il progetto EFF/Lago di Bolsena, nato per collegare le diverse attività di cultura cinematografica sul Lago di Bolsena in un circuito unico. L’idea è quella di unire le forze e superare l'epoca in cui ogni centro, più o meno grande, ha cercato di promuovere autonomamente le proprie attività.
Montefiascone
Inizia il progetto EFF nelle Scuole 2024
Prende il via venerdì 16 febbraio 2024 l'attività didattica svolta per gli studenti dell'Istituto C.A. Dalla Chiesa di Montefiascone, dopo il prologo dello scorso 15 dicembre con l'assegnazione da parte degli studenti dell'Arco d'argento al film "Subtitles" all'interno della manifestazione EFF|SHORT.
Montefiascone
EFF|SHORT chiude la stagione: i vincitori
Venerdì 15 dicembre si è conclusa la stagione 2023 dell'Associazione Factotum con EFF|SHORT, la prima edizione invernale del concorso per cortometraggi italiani legato al 17° Est Film Festival.