Gruppo Bancario Credito Valtellinese
Italiana Assicurazioni
Ministero dei Beni Culturali - Direzione Generale per il Cinema
Regione Lazio
Provincia di Viterbo
Comune di Montefiascone
Unindustria
Università degli Studi della Tuscia - Viterbo
Camera di Commercio Viterbo
Fondazione Carivit
CNA Viterbo e Civitavecchia










Dal 22 al 30 Luglio 2016 Montefiascone festeggia il decennale di Est Film Festival. L'evento è nato nel 2007 e in dieci anni di attività è riuscito a diventare un vero e proprio riferimento culturale per l'intero territorio della Tuscia. Un piccolo gioiello di cultura, creatività, cinema e comunicazione. Il nome del Festival deriva dal vero simbolo di Montefiascone, il vino bianco Est! Est!! Est!!!, un omaggio doveroso ad uno dei più importanti brand enogastronomici del mondo.

Le tre sezioni competitive, che si contendono cinque premi per un valore totale di 8.500 euro, prevedono: un concorso di Lungometraggi, interamente dedicato alle opere prime italiane, uno di Documentari e uno di Cortometraggi, tutti accompagnati dagli incontri con i registi e a volte parte del cast. Queste tre sezioni sono pensate per offrire un discorso cinematografico ampio e di qualità, che favorisce inoltre la circolazione e la visibilità del cinema indipendente italiano.

Il vincitore della sezione Lungometraggi si aggiudica l'Arco d'Oro e 5.000 euro; mentre ai vincitori delle sezioni Documentari e Cortometraggi vanno i due Archi d'Argento e 1.000 euro ciascuno. Un altro Arco d'Argento con 1.000 euro viene assegnato dal pubblico, chiamato a scegliere ogni sera il miglior film presentato nella sezione Lungometraggi. La ricca offerta culturale si completa con la sezione Incontri Speciali, come ogni anno dedicata agli appuntamenti con i più prestigiosi protagonisti del cinema italiano ed internazionale, ai quali viene consegnato l'Arco di Platino e con i numerosi eventi della sezione Extra, tra i quali la Mostra di Francesco Ferrari dedicata ai "Grandi Registi del Cinema".

Accanto agli Archi di Platino, all'Arco d'Oro e ai tre Archi d'Argento, come ogni anno viene assegnato anche il Premio JazzUp e 500 euro alla miglior colonna sonora originale della sezione Lungometraggi.

Il Festival si svolge nella meravigliosa Rocca dei Papi, che con le sue due sale, l'Enoteca Provinciale, le Carceri Papaline e i Giardini ospita alcune sezioni competitive e molti eventi extra; e a Piazzale Frigo, principale palcoscenico del Festival situato nel centro storico di Montefiascone.

Montefiascone ed Est Film Festival, un percorso condiviso e costellato da dieci anni pieni di cinema, film, incontri, attività, spettacoli, cultura, e tantissimi grandi ospiti, tra i quali ricordiamo: Maria Grazia Cucinotta, Roberto Andò, Giuseppe Piccioni, Giuliano Montaldo, Pupi Avati, Nanni Moretti, Carlo Verdone, Roberto Faenza, Abel Ferrara, Carolina Crescentini, Alba Rorhrwacher, Luca Lionello, Giorgio Diritti, Giovanni Veronesi, Valeria Solarino, Paolo Virzì, Micaela Ramazzotti, Sergio Rubini, Isabella Ragonese, Edoardo Leo, Massimiliano Bruno, Rocco Papaleo, Terry Gilliam, Laura Morante, Marco Bellocchio, Pif, Ambra Angiolini, Gianni Amelio, Giuseppe Tornatore, Michele Placido, Marco Giallini, Antonello Fassari, Dori Ghezzi, Pino Insegno, Tonina Pantani, Walter Veltroni, il Trio Medusa, Enrico Vanzina, Sabina Guzzanti.



Condividi

GIGI PROIETTI
Piazzale Frigo
ore 21:30

CARLO VERDONE
Piazzale Frigo
ore 21:30

CLAUDIO GIOVANNESI
Piazzale Frigo
ore 21:30

PAOLO GENOVESE
Piazzale Frigo
ore 21:30

GIAMPAOLO SODANO
Rocca dei Papi
ore 19:00

AGO PANINI
Rocca dei Papi
ore 19:00







Lun 20
Mar 21
Mer 22
Gio 23
Ven 24
Sab 25
Dom 26
Mattina
foschia
5ºC
Pomeriggio
sereno
11ºC
Sera
sereno
8ºC
Notte
velature sparse
8ºC