Banca Cattolica - Rete Commerciale del Credito Valtellinese
Gruppo Bancario Credito Valtellinese
Italiana Assicurazioni
Ministero dei Beni Culturali - Direzione Generale per il Cinema
Regione Lazio
Comune di Montefiascone
Unindustria
Università degli Studi della Tuscia - Viterbo
Camera di Commercio Viterbo
Fondazione Carivit
CNA Viterbo e Civitavecchia









I documentari in concorso, seguiti dall'incontro con il regista, concorrono per: l'Arco d'Argento, premio di 1.000 € stanziato da Unicoop Tirreno per il miglior documentario.


SUL VULCANO

ore 10:30

Regia Gianfranco Pannone
Genere Documentario
Durata 80 min.

Trama Maria, Matteo e Yole: tre vite ai piedi del Vesuvio, in un luogo unico al mondo, ricco di miti, storia ed evocazioni letterarie. Maria, che vive e lavora in un’azienda florovivaistica ai piedi di una villa vesuviana in abbandono, “coltiva” anche le proprie curiosità intellettuali ed è una custode discreta del vulcano. Matteo, pittore di talento, rimette in gioco le sue opere fatte con la lava, testimonianza di un legame profondo con la terra da cui non si è mai staccato. Yole, cantante “neomelodica”, vive la propria libertà di giovane donna conciliandola con un’autentica devozione per la Madonna, espressione popolare di un sacro che ha sempre caratterizzato il Vesuvio, da Dioniso/Bacco a San Gennaro.


A SEGUIRE INCONTRO CON
GIANFRANCO PANNONE


OSPITI:



Gianfranco Pannone (Napoli 1963) vive e lavora a Roma. Tra il 1990 e il 1998 ha prodotto e diretto la trilogia composta da Piccola America, Lettere dall’America, L’America a Roma e nel 2001 Latina/Littoria, miglior documentario al Torino Film Festival 2001. I suoi film documentari, attenti in particolare all’Italia, con tutte le sue ricchezze e contraddizioni sia storiche che antropologiche, gli sono valsi partecipazioni e riconoscimenti in molti festival italiani e internazionali, oltre alla messa in onda sulle principali televisioni europee. Insegna Cinema documentario al Dams dell’Università Roma Tre e regia al CSC di Roma e dell’Aquila.

SMOKINGS

ore 17:00

Regia Michele Fornasero
Genere Documentario
Durata 97 min.

Trama Il documentario ripercorre la storia dei fratelli Carlo e Giampaolo Messina, proprietari di Yesmoke, una piccola fabbrica di sigarette con sede a Settimo Torinese (Piemonte), dall’inizio del loro business online nel 2000 fino a dicembre 2013. Tutto ebbe inizio con il sito Yesmoke.com, creato dai fratelli Messina per la vendita di sigarette online con sede a Balerna in Svizzera e gestito da Mosca, dove risiedevano nel 1999. Attraverso tale sito ogni giorno decine di migliaia di persone acquistavano stecche di Marlboro, Camel e Lucky Strike ad un prezzo stracciato. Ben presto i due fratelli arrivarono a fatturare 100 mln di dollari l’anno.
Quando ormai erano convinti di aver creato un sistema di business innovativo e legale, Philip Morris fece loro causa per concorrenza sleale, chiedendo un risarcimento di 550 milioni di dollari.


A SEGUIRE INCONTRO CON
MICHELE FORNASERO


OSPITI:



Michele Fornasero è nato a Torino nel 1980. Si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Torino. Con una forte passione per il cinema e per il documentario, nel 2005 si avvicina al mondo dell’audiovisivo lavorando nel campo della pubblicità e del cinema. Nel 2007, insieme ad amici e colleghi, co-fonda a Torino la casa di produzione Indyca grazie alla quale ha avuto modo di acquisire esperienza come produttore, film-maker, dop e montatore. Ha partecipato alla realizzazione di numerosi cortometraggi e documentari tra i quali Frontline is everywhere (2005), Uno scampolo di Paradiso (2008), La leggenda del pesce azzurro (2008), La Paura SiCura (2010) e ha collaborato con registi come Gabriele Vacis e Peter Greenaway. smoKings è il suo primo film documentario come regista.

L'ORCHESTRA. CLAUDIO ABBADO E I MUSICISTI DELLA MOZART

ore 10:30

Regia Francesco Merini, Helmut Failoni
Genere Documentario
Durata 59 min.

Trama L'orchestra Mozart è stata fondata a Bologna da Claudio Abbado nel 2004, riunendo tra i migliori musicisti di musica classica di tutto il mondo in un mix inedito di giovani promesse ed affermati solisti: da Johane Gonzalez, giovane contrabbassista venezuelano proveniente da uno dei peggiori barrios di Caracas, al famoso trombettista tedesco Reinhold Friedrich. Seguendo l'orchestra nel tour italiano ed europeo 2012-2013, il documentario offre uno sguardo unico e privilegiato sul lavoro del maestro Abbado e sull'essere musicisti di classica nel nuovo millennio, raccontando umanamente e musicalmente alcuni dei componenti dell’orchestra, dai concerti alla vita privata: Maria Francesca Latella, Federica Vignoni, Lucas Macías Navarro, Alois Posh, Reinhold Friedrich, Alessio Allegrini, Johane Gonzalez. Con due lunghe interviste inedite ed esclusive al maestro Abbado e riprese durante i concerti e le prove di Bologna, Lucerna, Vienna, Madrid e Palermo.


A SEGUIRE INCONTRO CON
FRANCESCO MERINI


OSPITI:



Francesco Merini è laureato in storia dell’arte al DAMS di Bologna. Helmut Failoni è laureato in musicologia con 110 e lode. Insieme hanno seguito per 10 anni l’attività del Maestro Claudio Abbado realizzando due documentari: L’altra voce della musica (2006) e L’Orchestra (2014).

THIS IS NOT PARADISE

ore 17:00

Regia Lisa Tormena, Gaia Vianello
Genere Documentario
Durata 52 min.

Trama In Libano migliaia di donne di servizio migranti vivono in condizione di semi-schiavitù e senza protezioni legali e Human Right Watch stima due suicidi ogni settimana. Un viaggio tra i racconti di chi si è emancipato, di coloro che le emarginano e di chi si batte per i diritti dei migranti.


A SEGUIRE INCONTRO CON
GAIA VIANELLO


OSPITI:



Gaia Vianello, nata a Venezia nel 1980, lavora da anni nella cooperazione internazionale, come esperta di genere e migrazioni. Lisa Tormena, nata in Friuli nel 1980, è laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche ed è giornalista e documentarista.

UNA NOBILE RIVOLUZIONE

ore 10:30

Regia Simone Cangelosi
Genere Documentario
Durata 85 min.

Trama Il documentario si pone l’obiettivo di decifrare la dimensione storica di una delle figure più preminenti del movimento politico per i diritti civili italiano degli ultimi quarant’anni, Marcella Di Folco, leader del MIT (Movimento Identità Transessuale).


A SEGUIRE INCONTRO CON
SIMONE CANGELOSI


OSPITI:



Simone Cangelosi, nato nel 1968, sè laureato in Filmologia presso l’Università di Bologna. Dal 1998 al 2010 ha lavorato come tecnico restauratore per la Cineteca di Bologna. Nel 2007 realizza il corto-documentario Dalla testa ai piedi, mentre nel 2010 il documentario-intervista Felliniana.

PROTAGONISTI PER SEMPRE

ore 17:00

Regia Mimmo Verdesca
Genere Documentario
Durata 62 min.

Trama Dal Neorealismo a oggi, molti attori bambini hanno popolato il nostro cinema. Alcuni hanno continuato la loro carriera, altri l’hanno subito interrotta. Li ritroveremo oggi per scoprire cosa è accaduto dopo e se i loro pensieri confidino attese mancate, delusioni e rimpianti o piuttosto serenità e soddisfazioni.


A SEGUIRE INCONTRO CON
MIMMO VERDESCA


OSPITI:



Mimmo Verdesca nasce in Puglia nel 1979. Dal 2002 comincia a lavorare nel cinema e nella televisione come assistente di diversi registi, tra cui Ferzan Ozpetek. Alterna Cinema e Teatro. Protagonisti per sempre è stato scelto dal SNGCI per concorrere ai Nastri d’Argento 2015 come 'Miglior documentario sul cinema'.

IO STO CON LA SPOSA

ore 10:30

Regia Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry
Genere Documentario
Durata 98 min.

Trama Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia...


A SEGUIRE INCONTRO CON
KHALED SOLIMAN AL NASSIRY


OSPITI:



Khaled Soliman Al Nassiry è poeta, critico letterario e disegnatore grafico, è nato a Damasco nel 1979 da famiglia sirano-palestinese. Vive a Milano dal 2009. Attualmente lavora come direttore editoriale e disegnatore grafico per la casa editrice degli Emirati Noon.

PER TUTTA LA VITA

ore 17:00

Regia Susanna Nicchiarelli
Genere Documentario
Durata 52 min.

Trama A quarant’anni dal referendum sul divorzio, una riflessione sull’amore eterno, sulla battaglia civile che c’è stata e su cosa significava sposarsi prima e dopo la legge sul divorzio. Mentre un’etologa ci aiuta a rispondere alla domanda: l’uomo è un animale monogamo? La coppia è un fatto sociale o un fenomeno naturale?


A SEGUIRE INCONTRO CON
SUSANNA NICCHIARELLI


OSPITI:



Nasce a Roma nel 1975. Dopo la laurea in filosofia frequenta il CSC diplomandosi in regia. Nel 2009 realizza il suo primo lungometraggio, Cosmonauta e nel 2013 esce La scoperta dell’alba. Ha realizzato anche due corti di animazione e quattro documentari.

ENRICO VANZINA
Piazzale Frigo
ore 21:30

SABINA GUZZANTI
Piazzale Frigo
ore 21:30

SYDNEY SIBILIA
Rocca dei Papi
ore 10:30

GIORGIO CANTARINI
Rocca dei Papi
ore 17:00

SCOPRI TUTTI GLI OSPITI





Sab 18
Dom 19
Lun 20
Mar 21
Mer 22
Gio 23
Ven 24
Mattina
quasi sereno
7ºC
Pomeriggio
quasi sereno
13ºC
Sera
sereno
10ºC
Notte
quasi sereno
8ºC