Banca Cattolica - Rete Commerciale del Credito Valtellinese
Italiana Assicurazioni
Ministero dei Beni Culturali - Direzione Generale per il Cinema
Regione Lazio
Provincia di Viterbo
Comune di Montefiascone
Unindustria
Università degli Studi della Tuscia - Viterbo
Camera di Commercio Viterbo
Fondazione Carivit
CNA Viterbo e Civitavecchia









Apericinema si svolge tutti i giorni tra le 19 e le 20 sulla terrazza del locale Il Muretto, palcoscenico ideale per godere di spettacoli dal vivo, lezioni di cinema, reading e incontri.

E' pervisto un servizio di navetta gratuito per collegare la Rocca dei Papi e il Lungolago con partenza prevista dal Belvedere alle 18:30 e ritorno da Il Muretto alle 21:00.

Scarica il volantino della sezione AperiCinema 2014 in file .pdf


IL TRIO MEDUSA PRESENTA IL LIBRO "HO PERZO LE PAROLE"

ore 19:00

Presentazione del libro "Ho perzo le parole": Gli abitanti di Medusa, piccolo e sconosciuto pianeta di un angolo sperduto della galassia, sono stanchi di essere esclusi da tutte le mappe astronomiche. Per questo, dopo un'assemblea plenaria, decidono di inviare tre valenti medusiani in un tour promozionale nell'iperspazio; al momento del lancio della navicella, però, qualcosa va storto e i tre si ritrovano inspiegabilmente proiettati sulla Terra. Cercheranno di orientarsi, di capirci qualcosa (e soprattutto di andarsene…), ma si imbatteranno in una serie di cartelli, di biglietti e graffiti urbani (tutti rigorosamente autentici) che confonderà loro le idee.




Il Trio Medusa è composto da Gabriele Corsi, attore laureato in Scienze Politiche, Furio Corsetti, architetto, e Giorgio Maria Daviddi, biologo. Divenuti famosi grazie al programma televisivo Le Iene, hanno lavorato in tv per il programma Parla con me ed in La Gaia Scienza, oltre a condurre il programma radiofonico Chiamate Roma Triuno Triuno.

LA COSTRUZIONE DI UN VIDEOCLIP. INCONTRO CON AMBROGIO LO GIUDICE

ore 19:00

Il regista Ambrogio Lo Giudice racconta l’evoluzione del videoclip - del quale è tra i primissimi autori - mostrando il backstage dei suoi lavori più famosi, ripercorrendo le fasi della costruzione e la storia delle sue origini, analizzando le differenze tra l’Italia e l’estero, parlando delle contaminazioni tra il clip e il cinema, citando i registi famosi passati dall'uno all'altro.




Il regista Ambrogio Lo Giudice, bolognese, è regista specializzato in pubblicità e videoclip. Inizialmente fotografo di copertine di album, nel 1992 ha fondato la Filmaster Clip, società italiana per la produzione di videoclip, e nel 2000 My-Tv, la prima televisione via internet italiana. Ha lavorato con artisti italiani come Jovanotti, Vasco Rossi, Lucio Dalla, Laura Pausini e Luca Carboni. Ha diretto anche film per la tv e un lungometraggio per il cinema.

IL MESTIERE DELLA COSTUMISTA, TRA ARTIGIANATO E ARTE. INCONTRO CON FRANCESCA BRUNORI

ore 19:00

Francesca Brunori ci guida attraverso il mestiere della costumista, analizzando come si sviluppa un progetto di costume e parlando dell'importanza del rapporto con il regista e della documentazione storica e contemporanea, sia per lo stile che per il carattere dei personaggi. Un percorso attraverso la partenza del lavoro di preparazione, passando per la realizzazione e, infine, il set.




Francesca Brunori, nata a Tuscania, frequenta l'accademia di Costume e di Moda. Ha lavorato per molti anni come Assistente per varie costumiste e tra cui Milena Canonero con cui ha realizzato moltissimi lavori di cinema e teatro: Marie Antoinette di Sofia Coppola (Premio Oscar per i Costumi), Ocean’s Twelve di Steven Soderbergh, Life Aquatic di Wes Anderson, in teatro Amadeus di Roman Polanski. Ha lavorato inoltre nel cinema italiano con registi come i fratelli Taviani, Ermanno Olmi, Roberto Faenza, Mario Monicelli, Carlo Mazzacurati, Ambrogio Lo Giudice. Da otto anni firma i costumi: tra i suoi lavori David Copperfield, Terra Ribelle, Gli anni spezzati.

LA LEGGENDA DI DEFUK. GIANCARLO BRECCOLA VS QUINTO FICARI

ore 19:00

Chi era veramente Johannes Defuk? Un nobile, un cavaliere, un duca tedesco, o forse un prelato in carica vescovile sceso in Italia nel 1111? Il suo nome è legato indissolubilmente alla leggenda dell'Est! Est!! Est!!! di Montefiascone, una gloria millenaria ispirata proprio a questo leggendario personaggio. Ma attorno a Defuk, come ad ogni leggenda, ci sono un'infinità di misteri, alcuni svelati, alcuni forse ancora tutti da scoprire. Gli storici Giancarlo Breccola e Quinto Ficari, i due più illustri studiosi viventi di Defuk, ci trascineranno nella leggenda, ognuno con la propria versione...



FOTOGRAFIA DI SCENA: INCONTRO CON ANGELO TURETTA. INTERVISTATO DA LUCIANO ZUCCACCIA

ore 19:00

Turetta inizia fotografando l’avanguardia teatrale degli anni '70-'80. Dal 1982 collabora con Contrasto, lavorando come ritrattista di scrittori, musicisti, artisti e come reporter seguendo specifici temi sociali di attualità nazionale e internazionale con una costante particolare attenzione alla città di Roma. La realizzazione di servizi come fotografo di scena lo ha portando a realizzare un ampio affresco sul cinema italiano, lavoro con cui ha vinto nel 2001 il primo premio (Art Section) del World Press Photo. L’incontro con Angelo Turetta è realizzato in collaborazione con l’Associazione Incontri di Fotografia di Montefiascone.




Angelo Turetta, nato ad Ancona nel 1955, è uno dei più apprezzati fotografi di scena del cinema italiano. Inizia fotografando l’avanguardia teatrale degli anni 70-80. Dal 1982 collabora con "Contrasto", lavorando come ritrattista di scrittori, musicisti, artisti e come reporter seguendo specifici temi sociali di attualità nazionale e internazionale con una costante particolare attenzione alla città di Roma. La realizzazione di servizi come fotografo di scena lo ha portando a realizzare un ampio affresco sul cinema italiano, lavoro con cui ha vinto nel 2001 il primo premio (Art Section) del World Press Photo.

ATTORI EMERGENTI: FILIPPO SCICCHITANO. INTERVISTATO DA FRANCESCO BRUNI

ore 19:00

Alla scoperta di Filippo Scicchitano, attore classe '93, intervistato dal regista che lo ha lanciato affidandogli il primo ruolo da protagonista, Francesco Bruni. Attraverso le clip dei suoi film - con Francesca Comencini e Ferzan Ozpetek tra gli altri - ripercorriamo i primi passi della carriera di un attore che farà sicuramente parlare di sé.




Romano di nascita ma di origini calabresi, Filippo Scicchitano viene notato da Francesco Bruni che gli affida il ruolo principale in "Scialla!", il film italiano più premiato del 2011. Dopo il successo del film è apparso in una serie di spot pubblicitari per la TIM. Nello stesso anno recita con Francesca Comencini, e negli anni successivi lo troviamo sui set di Giacomo Campiotti, Ferzan Ozpetek e dell'esordiente Alessandro Lunardelli.

MUSICA E CINEMA - INCONTRO CON CLAUDIO GIOVANNESI

ore 19:00

Con il supporto delle clip dei suoi film e delle musiche da lui stesso realizzate, il regista e compositore Claudio Giovannesi, presidente della giuria dei lungometraggi di Est Film Festival, racconta il suo modo di fare cinema. Tra i numerosi premi vinti il prestigioso Premio Speciale della Giuria al Festival di Roma. A Montefiascone i suoi due film hanno vinto il Premio del Pubblico (2009) e l'Arco d'Oro (2013).




Nato a Roma nel 1978, diplomato al Centro Sperimentale, Claudio Giovannesi è regista, sceneggiatore e musicista. A Est Film Festival vince Premio del Pubblico con il suo primo film, l'Arco d'oro con il secondo. Realizza le colonne sonore dei propri lavori.

TRIO MEDUSA
Il Muretto
ore 19:00

GIULIANO MONTALDO
Piazzale Frigo
ore 21:30

PUPI AVATI
Piazzale Frigo
ore 21:30

WALTER VELTRONI
Rocca dei Papi
ore 10:30

PINO INSEGNO
Piazzale Frigo
ore 21:30
SCOPRI TUTTI GLI OSPITI
Lun 20
Mar 21
Mer 22
Gio 23
Ven 24
Sab 25
Dom 26
Mattina
foschia
7ºC
Pomeriggio
sereno con veli
11ºC
Sera
sereno con veli
8ºC
Notte
parz nuvoloso
8ºC