Arcopublic - Cinema Arte Musica Spettacolo Regione Lazio Provincia di Viterbo Comune di Montefiascone Banca Artigiancassa - Gruppo BNP Parisbas Italiana Assicurazioni








Dal 26 Luglio al 2 Agosto riflettori accesi su MONTEFIASCONE (Viterbo) che accoglierà la seconda edizione di EST FILM FESTIVAL 2008, promosso dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo e dalla Città di Montefiascone. Saranno presenti grandi ospiti, tra i quali Nanni Moretti, Pupi Avati, Giuliano Montaldo, Giorgio Diritti, Francesco Patierno e registi emergenti che invece si sfideranno in una sezione “in concorso”, italiana, indipendente e originale. Attorno una "maratona corti" di due giorni, ricca di filmakers prestigiosi come l'ultimo vincitore del David di Donatello, tanti "eventi speciali", una "retrospettiva" dedicata a Francesco Patierno ovviamente presente, e tre grandi “concerti” musicali all'aperto. Un programma di ampio respiro e molto ricco, tutto assolutamente ad INGRESSO GRATUITO, in grado di soddisfare appassionati cinematografici e professionisti del settore e di assicurare una vasta presenza popolare.

La seconda edizione di Est Film Festival si svolgerà dal 26 LUGLIO al 2 AGOSTO 2008 a MONTEFIASCONE. La durata totale sarà di 8 giorni: dalla conferenza d’apertura (Sabato 26 Luglio) alla cerimonia di premiazione (Sabato 2 Agosto). I luoghi del Festival saranno la splendida Rocca dei Papi, i suoi giardini dal panorama emozionante e il centralissimo Piazzale Frigo per le proiezioni serali all’aperto in concorso.


PREMI:

ARCO D’ORO: Premio assegnato al film vincitore della sezione CONCORSO. Consiste in un Arco d’oro e in un premio di 5.000 euro stanziato dal Main Partner del Festival (ARTIGIANCASSA).

PREMIO DEL PUBBLICO: Il pubblico sceglierà il miglior titolo presentato al Festival ed assegnerà un premio di 1.000 euro stanziato dal Partner Ufficiale (ITALIANA ASSICURAZIONI).

PREMIO MIGLIOR CORTO: Premio assegnato al miglior corto presentato nella sezione MARATONA CORTI. Consiste in un premio di 1.000 euro stanziato dall'ASSOCIAZIONE ACROPOLI.

MONTEFIASCONE: La città renderà omaggio agli ospiti della sezione ÉLITE.


OSPITI:

ÉLITE: Nanni Moretti, Pupi Avati, Giuliano Montaldo, Giorgio Diritti e altri a sorpresa.

RETROSPETTIVA: Francesco Patierno.

CONCORSO: Regista e Cast di ogni film presentato.


GIURIA:

Selezionata tra i migliori studenti della Facoltà di Lingue e Letterature dell'Università della Tuscia e Presieduta da GIORGIO DIRITTI (regista Vincitore EST FILM FESTIVAL 2007).


SEZIONI:

CONCORSO:
Sette opere daranno vita alla competizione ufficiale. Piazzale Frigo offrirà ogni sera una proiezione e il successivo incontro con il regista e il cast. La giuria assegnerà al film vincitore un "Arco d’Oro" e un Premio di 5.000 euro.

ÉLITE:
Appuntamenti alla Rocca dei Papi davvero imperdibili. Grandi star offriranno conferenze-incontri pomeridiani, seguiti da proiezioni speciali, svelando intimamente il loro Cinema. La città di Montefiascone renderà omaggio agli ospiti della sezione éLITE con un riconoscimento/premio "Città di Montefiascone".

MARATONA CORTI:
Lunedì 28 e Martedì 29 Luglio, la Rocca dei Papi offrirà due delle sue giornate più originali. Verrà proposta una selezione di 26 cortometraggi, tutti discussi con i registi e i filmakers presenti che daranno vita a un confronto e ad un dialogo appassionante. Una giuria selezionata assegnerà al corto vincitore un premio di 1.000 euro.

RETROSPETTIVE:
Filmografia completa di Francesco Patierno.

EVENTI SPECIALI:
Tre concerti prestigiosi saranno l'offerta musicale delle sere e delle notti del Festival. Due appuntamenti Jazz e un concerto-spettacolo musicale con cori Gospel dedicato all’Africa e patrocinato da Amnesty International che organizzerà per l’occasione anche una raccolta fondi. Inoltre molte Feste, Party e la speciale Notte Bianca alla Rocca dei Papi che, sabato 2 Agosto, chiuderà Est Film Festival 2008.
Flash non disponibile

Giornate:

Sabato 26 Luglio
Domenica 27 Luglio
Lunedì 28 Luglio
Martedì 29 Luglio
Mercoledì 30 Luglio
Giovedì 31 Luglio
Venerdì 1 Agosto
Sabato 2 Agosto

Sezioni:

In Concorso
Élite
Maratona Corti
Retrospettiva
Eventi Speciali

Luoghi:

Rocca dei Papi
Piazzale Frigo
Giardini della Rocca


SCARICA TUTTO IL PROGRAMMA  Scarica il Programma in file PDF  Scarica il Programma in file WORD


SCOPRI TUTTI GLI OSPITI !
SABATO 26 LUGLIO, ore 22.30
  Giardini della Rocca
  KUMBAYA
  Concerto Gospel

VENERDÌ 1 AGOSTO, ore 24.00
  Piazzale Frigo
  TABARIN ORKESTRA
  Concerto Swing

SABATO 2 AGOSTO, ore 23.00
  Piazzale Frigo
  MANOMANOUCHE & VOICE
  Concerto Gypsy Jazz
Arcopublic - cinema arte musica spettacolo