Arcopublic - Cinema Arte Musica Spettacolo Regione Lazio Provincia di Viterbo Comune di Montefiascone Banca Artigiancassa - Gruppo BNP Parisbas Italiana Assicurazioni










PROROGATA LA DATA DI SCADENZA PER PARTECIPARE ALLE SELEZIONI DI EST FILM FESTIVAL, CHE QUEST'ANNO ARRICCHISCE ANCHE LA SUA OFFERTA MUSICALE

Ancora due settimane per inviare i propri lavori per la selezione finale di Est Film Festival. Il modulo d'iscrizione e le istruzioni per l'invio saranno disponibili online fino al 16 giugno all'indirizzo www.estfilmfestival.it.

Per l'edizione 2008, l'EFF selezionerà i migliori tra centinaia di cortometraggi e lungometraggi prevenuti, per un totale di circa 20 opere che si contenderanno il Premio di 1.000 euro, stanziato dall'Associazione Acropoli. L'intento è quello di dar vita ad un dialogo appassionante con giovani registi emergenti e offrire loro una piattaforma di visibilità e di scambio, difficile da trovare oggi all'interno del panorama cinematografico.


Alla sezione Maratona Corti si aggiungeranno 6 incontri-conferenze della Sezione Elite (nella Rocca dei Papi) che vedranno illustri autori e interpreti del cinema italiano raccontarsi e raccontare il loro Cinema; una Retrospettiva, che ripercorrerà il percorso artistico di un regista, e il tradizionale appuntamento con le 6 proiezioni serali di lungometraggi (in Piazzale Frigo) che si contenderanno il Premio di 5.000 euro della sezione In Concorso, stanziato da Artigiancassa - main partner dell'iniziativa - e assegnato dal regista Giorgio Diritti, vincitore della scorsa edizione e Presidente di una Giuria formata dai migliori studenti di cinema dell'Università della Tuscia.


A Giorgio Diritti sarà inoltre dedicata la mattinata del 1 agosto, che riproporrà la proiezione de Il vento fa il suo giro, salutando così la pellicola che lo scorso anno si è aggiudicata l'Arco d'Oro ad un giorno dalla rivelazione del nuovo film vincitore.



Tre gli appuntamenti musicali quest'anno in calendario.

A rendere unica la cornice dei Giardini della Rocca dei Papi, nella giornata di apertura del 26 luglio, sarà il concerto Kumbaya, organizzato dall'Associazione Culturale Marco Taschler in collaborazione con Amnesty International, che presenterà uno spettacolo Gospel per cantare la libertà individuale e collettiva e la capacità dell'uomo di recuperare questi valori e di rielaborarli nelle varie epoche della storia.

La notte del 1 agosto - inaugurando la Fiera del vino dopo l'ultima proiezione In Concorso in Piazzale Frigo - l'appuntamento sarà con i Tabarin Orkestra Quintet, che proporranno una situazione musicale accattivante all'insegna del jazz elettronico.

Il 2 agosto, ultimo giorno del Festival, è previsto invece un grande concerto dei Manomanoche Quintet + Trio Debussy, nell'ambito dell'iniziativa 'Jazz Up Festival' promosso dall'Associazione Culturale Musica e Territorio. I Manomanoche chiuderanno questa seconda edizione di Est Film Festival con un appuntamento musicale di ricerca, esclusivamente creato con strumenti acustici, per restituire l'immediatezza di un'improvvisazione aperta a contaminazioni e fusioni dello swing, del folklore tzigano e della melodia italiana.

Anche quest'anno, quindi, l'EFF proporrà una settimana di incontri e suggestioni all'insegna dell'arte e della cultura, un'occasione davvero unica per gli abitanti della Tuscia che potranno vivere l'emozione di un Festival giovane e di qualità. Proprio per questo motivo è stato stretto un accordo con Poste italiane, che provvederà a inviare 50 mila lettere in tutta la Provincia di Viterbo con il programma del Festival e le convenzioni con i ristoranti e gli alberghi della zona che partecipano all'iniziativa.




















Flash non disponibile

Giornate:

Sabato 26 Luglio
Domenica 27 Luglio
Lunedì 28 Luglio
Martedì 29 Luglio
Mercoledì 30 Luglio
Giovedì 31 Luglio
Venerdì 1 Agosto
Sabato 2 Agosto

Sezioni:

In Concorso
Élite
Maratona Corti
Retrospettiva
Eventi Speciali

Luoghi:

Rocca dei Papi
Piazzale Frigo
Giardini della Rocca


SCARICA TUTTO IL PROGRAMMA  Scarica il Programma in file PDF  Scarica il Programma in file WORD


SCOPRI TUTTI GLI OSPITI !
SABATO 26 LUGLIO, ore 22.30
  Giardini della Rocca
  KUMBAYA
  Concerto Gospel

VENERDÌ 1 AGOSTO, ore 24.00
  Piazzale Frigo
  TABARIN ORKESTRA
  Concerto Swing

SABATO 2 AGOSTO, ore 23.00
  Piazzale Frigo
  MANOMANOUCHE & VOICE
  Concerto Gypsy Jazz
Arcopublic - cinema arte musica spettacolo