Arcopublic - Cinema Arte Musica Spettacolo Regione Lazio Provincia di Viterbo Comune di Montefiascone Banca Artigiancassa - Gruppo BNP Parisbas Italiana Assicurazioni










Montefiascone, martedì 29 luglio 2008. Prosegue oggi dalle 16.00 alle 20.30 la Sezione MARATONA CORTI, inaugurata ieri nella cornice della Rocca dei Papi. Ben 12 i cortometraggi già proiettati di fronte ai numerosi spettatori e ai giurati dell'Associazione Acropoli, presieduta da Renato Trapè e chiamata quest'anno ad assegnare il Premio di 1.000 euro al Miglior Corto.

A condurre gli incontri con i giovani registi - protagonisti del dibattito con il pubblico dopo ogni proiezione - Glauco Almonte e Giordano Rampazzi, anche curatori della selezione. Previste per oggi pomeriggio altre 13 proiezioni per ribadire l'obiettivo sincero di EST FILM FESTIVAL di creare uno spazio di visibilità e confronto per i registi emergenti.

Per la serata di ieri Est Film Festival ha cambiato location presentando nella deliziosa cornice di Piazzale Frigo il secondo film della Sezione IN CONCORSO: SFIORARSI, di Angelo Orlando anche attore protagonista insieme a Valentina Carnelutti. L'atmosfera raccolta della piazza ha contribuito a creare un incontro intimo e appassionato con i due interpreti, saliti sul palco dopo il film per svelare le curiosità legate alla realizzazione di questo lavoro, nato - come hanno confessato - "da un'intuizione artistica. Ci siamo guardati negli occhi" - ha raccontato con naturalezza il regista - "e ci siamo detti: perché non scrivere una storia d'amore? Sono nate così" - continuano - "due anime inquiete che continuamente si sfiorano".

"Presentare un film a Montefiascone o a Shanghai è la stessa cosa" - ha confessato il regista, entusiasta di vedere un afflusso così rilevante di spettatori - chiamati quest'anno ad assegnare il Premio del Pubblico di 1.000 euro - "quando le persone rimangono ad ascoltare dopo la proiezione è la prova di un interesse sentito e che tutti i nostri sforzi sono stati compresi".

All'inizio del lavoro c'è stata una fase di scrittura - alla quale Orlando e Carnelutti hanno lavorato insieme, non ancora consapevoli che avrebbero interpretato proprio loro quei personaggi ma convinti che "il cinema abbia bisogno di confronto e di lavoro a più mani". Alla scrittura è seguito poi il lavoro alla pellicola per la quale hanno cercato una coproduzione con la Francia, abbandonata in seguito, anche perché - come racconta Valentina Carnelutti - "avevamo una certa fretta e non volevamo che questo progetto rimanesse chiuso in un cassetto. Abbiamo deciso così di autodirigersi" - conclude - "anche se non è semplice, ma sono convinta che sia fondamentale l'impegno che si mette in quello che si fa ed è bello che l'entusiasmo che c'era in questo lavoro si rinnovi ogni volta che ci troviamo a raccontarlo".

Ricordiamo gli appuntamenti di oggi nel Programma di Est Film Festival: oltre alla Maratona Corti che animerà la Rocca dei Papi dalle 16.00 alle 20.30 seguirà stasera il terzo appuntamento "sotto le stelle" a Piazzale Frigo previsto alle 22.00 con la proiezione di FINE PENA MAI - di Davide Barletti e Lorenzo Conte, che a seguire parteciperanno all'incontro con gli spettatori.




















Flash non disponibile

Giornate:

Sabato 26 Luglio
Domenica 27 Luglio
Lunedì 28 Luglio
Martedì 29 Luglio
Mercoledì 30 Luglio
Giovedì 31 Luglio
Venerdì 1 Agosto
Sabato 2 Agosto

Sezioni:

In Concorso
Élite
Maratona Corti
Retrospettiva
Eventi Speciali

Luoghi:

Rocca dei Papi
Piazzale Frigo
Giardini della Rocca


SCARICA TUTTO IL PROGRAMMA  Scarica il Programma in file PDF  Scarica il Programma in file WORD


SCOPRI TUTTI GLI OSPITI !
SABATO 26 LUGLIO, ore 22.30
  Giardini della Rocca
  KUMBAYA
  Concerto Gospel

VENERDÌ 1 AGOSTO, ore 24.00
  Piazzale Frigo
  TABARIN ORKESTRA
  Concerto Swing

SABATO 2 AGOSTO, ore 23.00
  Piazzale Frigo
  MANOMANOUCHE & VOICE
  Concerto Gypsy Jazz
Arcopublic - cinema arte musica spettacolo