Regione Lazio Provincia di Viterbo Comune di Montefiascone Banca Artigiancassa - Gruppo BNP Parisbas








ore 17.30
Rocca dei Papi
“THREE COMRADES”
undicesimo appuntamento della sezione Focus.

Regia di Masha Novikova
vincitore del Premio Amnesty International alla Mostra internazionale del Cinema di Pesaro
Documentario, 99 min.

Versione in lingua originale con sottotitoli in inglese.


PAOLA SALUZZI, RICCARDO NOURY

A seguire incontro e dibattito con il pubblico.
ore 21.30
Rocca dei Papi
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
di Est Film Festival 2007.

Partecipano oltre ai premiati:

Andrea Olivieri
Presidente di Giuria

Renzo Trappolini
Assessore Cultura Provincia di Viterbo

Renato Trapè
Assessore Turismo Città di Montefiascone

Fernando Fumagalli
Sindaco di Montefiascone

Vaniel Maestosi
Direzione Est Film Festival


A seguire rinfresco di chiusura
Est Film Festival 2007.
 


Continua la Festa a Montefiascone. Tra le sale della Rocca dei Papi e il Cinema Flavia il cartellone degli incontri dispiega l’ampio programma e il pubblico, incuriosito dalle svariate proposte di visione, di scambio e di apprendimento, continua ad intervenire con interesse e partecipazione. Nelle giornate di domenica e lunedì protagonista all’interno della Sezione “In concorso” è stato Vittorio Moroni con “Le ferie di Licu”, incentrato a svelare uno sconosciuto volto del Bangladesh musulmano; a seguire, il francese Steve Suissa che con “Le grand role” ha portato sullo schermo con semplicità e naturalezza un racconto di amore e di amicizia. A prendere il via è stata anche la Sezione “Focus”, in apertura della quale ampio spazio è stato riservato alla pellicola di Stefano Mordini “Provincia Meccanica” che, con le sfocate atmosfere della provincia di Ravenna, ha restituito tutta la rigidità delle dinamiche e dei comportamenti scaturiti all’interno di un ristretto nucleo di persone. Gli altri incontri hanno permesso al pubblico di conoscere Giuseppe Piccioni con “La vita che vorrei” e il regista Roberto Andò, doppiamente protagonista nella giornata di lunedì con “Sotto falso nome” e nella serata con “Viaggio segreto”, con i quali hanno messo a nudo su grande schermo aspirazioni, pulsioni e desideri profondi degli individui. E se “Focus” e “In Concorso” sono i titoli delle due Sezioni festivaliere, il loro obiettivo principale è quello di “focalizzare” l’attenzione su nuovi e a volte poco noti sguardi filmici di oggi e di metterli in gara. “Il cinema italiano fa difficoltà nel riuscire a distribuire prodotti cinematografici e non permette di avere visibilità”, questa l’opinione di Giuseppe Piccioni a riguardo – per parafrasare le parole del regista pronunciate nel prezioso incontro serale di domenica. Una situazione sconcertante che accomuna tutti i lavori in programma in questa prima edizione dell’Est Film Festival e che di sicuro danno modo alla Rassegna di porsi dalla parte del cinema indipendente e di raggiungere l’intento di rendere fruibili pellicole che, come “Le grand role” di Suissa, insieme a moltissime altre, vedono una possibile distribuzione nelle sale solo dopo anni dalla loro realizzazione.
Piccole italiane crescono a suon d’Orchestra

Donne del Ventennio e donne in marcia verso l’abbattimento di ogni barriera di diversità; donne in vesti da lavoro e donne in abito lungo ...  continua »
Al via le sezioni "Focus" e "In concorso"

Continua la Festa a Montefiascone. Tra le sale della Rocca dei Papi e il Cinema Flavia il cartellone degli incontri dispiega l’ampio programma ...  continua »
Un Film Festival "a misura di pubblico"

Un ventaglio ampio e ben pensato di incontri con personalità del grande schermo, dibattiti, insoliti tocchi artistici e proiezioni, tante... ...  continua »
Maria Grazia Cucinotta a Est Film Festival

La produttrice e attrice messinese Maria Grazia Cucinotta interverrà a Est Film Festival 2007 come OSPITE D'ONORE. Interverrà alla ...  continua »
Paola Saluzzi interverrà per Amnesty

Venerdì 27 Luglio alle 17:30 a Est Film Festival interverranno la nota giornalista e conduttrice televisiva Paola Saluzzi e Riccardo ...  continua »
"Provincia Meccanica" apre la sezione Focus

Il regista Stefano Mordini interverrà a Est Film Festival 2007 portando il suo film "PROVINCIA MECCANICA" come primo film della ...  continua »
"La rieducazione", da Venezia all' Est Film Festival

"La Rieducazione", film digitale costato poche centinaia di euro, unica opera italiana selezionata come evento speciale della 21 ...  continua »
Collaborazione con il Rose Jazz Festival

Nella serata di apertura di Est Film Festival, per legare tra loro le più importanti attività culturali della zona, il festival ospiterà il Rose Jazz ...  continua »
Accordo con l'Università della Tuscia

Est Film Festival collabora con la Facoltà di Lettere dell'Università della Tuscia. E' stato raggiunto l'accordo che prevede l'impiego ...  continua »
"Il vento fa il suo giro" entra in concorso

Il regista Giorgio Diritti (che ha collaborato sui set di diversi film di autori italiani, in particolare con Pupi Avati) interverrà a Est Film Festival ...  continua »
Tutti in ascolto di Giacomo Martelli

Il giovane regista Giacomo Martelli interverrà a Est Film Festival 2007 portando il suo film "IN ASCOLTO" nella sezione focus. ...  continua »
"L'orchestra di Piazza Vittorio" a EFF

Il regista Agostino Ferrente interverrà a Est Film Festival 2007 portando il suo film-documentario "L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO" ...  continua »
Doppio appuntamento con Roberto Andò

Il regista Roberto Andò interverrà a Est Film Festival 2007 portando i suoi film "SOTTO FALSO NOME" e "VIAGGIO SEGRETO" nella sezione ...  continua »
Raggiunto accordo con Cristiano Bortone

Il regista interverrà a Est Film Festival 2007 portando il suo film "ROSSO COME IL CIELO" come sesto film della sezione In concorso, proiettato ...  continua »
"Le ferie di Licu" entra in concorso

Il regista Vittorio Moroni, classe 1971, interverrà a Est Film Festival 2007 portando il suo film "LE FERIE DI LICU" come primo film della sezione ...  continua »
Pietro Reggiani parteciperà al Festival

Il regista Pietro Reggiani interverrà a Est Film Festival 2007 portando il suo film "L'ESTATE DI MIO FRATELLO" come quarto film della ...  continua »
Il documentario "Bellissime" a EFF

Dopo Venezia, "Bellissime", il documentario di Giovanna Gagliardo dedicato alla storia delle donne, approda all'Est Film Festival nella ...  continua »
Arcopublic - cinema arte musica spettacolo