Regione Lazio Provincia di Viterbo Comune di Montefiascone Banca Artigiancassa - Gruppo BNP Parisbas








ore 17.30
Rocca dei Papi
“THREE COMRADES”
undicesimo appuntamento della sezione Focus.

Regia di Masha Novikova
vincitore del Premio Amnesty International alla Mostra internazionale del Cinema di Pesaro
Documentario, 99 min.

Versione in lingua originale con sottotitoli in inglese.


PAOLA SALUZZI, RICCARDO NOURY

A seguire incontro e dibattito con il pubblico.
ore 21.30
Rocca dei Papi
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
di Est Film Festival 2007.

Partecipano oltre ai premiati:

Andrea Olivieri
Presidente di Giuria

Renzo Trappolini
Assessore Cultura Provincia di Viterbo

Renato Trapè
Assessore Turismo Città di Montefiascone

Fernando Fumagalli
Sindaco di Montefiascone

Vaniel Maestosi
Direzione Est Film Festival


A seguire rinfresco di chiusura
Est Film Festival 2007.
 


Un ventaglio ampio e ben pensato di incontri con personalità del grande schermo, dibattiti, insoliti tocchi artistici e proiezioni, tante e tutte obbligatoriamente aperte al pubblico e gratuite, animeranno fino al 27 luglio le sale dell’antica Rocca dei Papi di Montefiascone e quelle del Cinema Flavia. Così è stato presentato l’Est Film Festival, prodotto dalla società Arcopublic, nella giornata inaugurale di sabato 21 luglio. Un’ampia rassegna cinematografica – onorata dalla presenza di Maria Grazia Cucinotta nelle vesti di madrina – che, come esordisce il direttore artistico Vaniel Maestosi, vuole porsi come «qualcosa di innovativo e divertente, una strategia per portare il cinema in un luogo dove non è così usuale». Protagonisti dell’incontro, tra i numerosi altri, Giulia Rodano, Assessore alla Cultura della Regione Lazio a rappresentare lo sguardo aperto della società verso le preziose iniziative culturali dei giovani di oggi; l’Assessore alla Cultura della Provincia di Viterbo, Renzo Trappolini; Renato Trapè, Assessore del Comune di Montefiascone; Gianfranco Verzaro, Direttore Generale dell’Artigiancassa, main sponsor del Festival; Danilo Maestosi, l’artista che con delle insolite “pitture su parabole”, insieme ad Alexander Jakhnagiev, è protagonista della Mostra aperta al pubblico nella sala dell’Enoteca per tutta la durata dell’Evento e ancora Marcello Balena, della Direzione del Rose Jazz Festival, grazie al quale è stato realizzato il concerto serale dell’Alessandro Bravo Trio con Aldo Bassi alla tromba e al flicorno come guest star, che ha deliziato i presenti dopo la cena buffet nei giardini della Rocca, proponendo una rivisitazione jazz delle melodie di Ennio Morricone e il sindaco di Montefiascone, Fernando Fumagalli, felicissimo di ospitare tutti i protagonisti di questo clima festivaliero, nell’incantevole sala Innocenzo III che, come ha spiegato, è motivo di «vanto per i cittadini di Montefiascone».

Ciò a cui punta l’Est Film Festival è di «portare il cinema in un posto bellissimo», afferma anche la Rodano nella presentazione e un tipo di cinema che purtroppo «non trova molto spazio nelle sale». Un obiettivo di sicuro non semplice, ma a cui non si può mancare il colpo se alla base ci sono «energie e investimenti come questi», continua la Rodano, e l’idea di creare una dimensione di cinema in cui anche gli spettatori diventano protagonisti del palcoscenico e hanno l’opportunità di dialogare con registi e attori in un ambiente nello stesso tempo colto e familiare.

«Noi abbiamo creduto subito al vostro progetto», esordisce dal canto suo l’Assessore alla Cultura della Provincia di Viterbo, Renzo Trappolini, spiegando il suo intento di voler «attirare l’attenzione dei produttori affinché rivolgano lo sguardo a queste terre». L’augurio dell’Assessore è rivolto anche al prossimo anno, con la speranza che «questo Festival possa avere tre Est», conclude strizzando l’occhio al tipico vino della zona e affermando con un sorriso che «di più non posso dargliene». Trapé dalla sua punta a far conoscere «il grande entusiasmo di questi ragazzi», con il quale «sono riusciti a conquistare tutti noi, presentandoci una proposta a cui non si poteva rifiutare». Anche gli interventi del Direttore di Artigiancassa, Verzano e della responsabile dell’APT di Viterbo, Federica Di Gion, non sono da meno per entusiasmo e gratificazioni verso gli organizzatori e promettono di voler in futuro nuovamente sponsorizzare questo neonato Evento, allargando lo sguardo a tutta la zona della Tuscia per creare un legame sempre più saldo con il mondo del cinema.

«Il Festival finirà il giorno del mio compleanno e spero che il vostro regalo sia di dirmi che è andato tutto bene», questo il sentito augurio della Cucinotta, ospite d’eccezione nella Conferenza di apertura, attrice e produttrice del film di Francesco Falaschi “Last Minute Marocco”, proiettato subito dopo l’incontro, alla presenza di parte del cast e dell’ampio pubblico che ha poi avuto modo di seguire e partecipare al dibattito.

Ottime premesse e aspettative, prima dell’augurio conclusivo di «un Benvenuto e di un Buon Festival per tutti», lanciato da un fiducioso Vaniel Maestosi, a dare il via ad una nuova Festa di Cinema intensa e “a misura di pubblico”.
Piccole italiane crescono a suon d’Orchestra

Donne del Ventennio e donne in marcia verso l’abbattimento di ogni barriera di diversità; donne in vesti da lavoro e donne in abito lungo ...  continua »
Al via le sezioni "Focus" e "In concorso"

Continua la Festa a Montefiascone. Tra le sale della Rocca dei Papi e il Cinema Flavia il cartellone degli incontri dispiega l’ampio programma ...  continua »
Un Film Festival "a misura di pubblico"

Un ventaglio ampio e ben pensato di incontri con personalità del grande schermo, dibattiti, insoliti tocchi artistici e proiezioni, tante... ...  continua »
Maria Grazia Cucinotta a Est Film Festival

La produttrice e attrice messinese Maria Grazia Cucinotta interverrà a Est Film Festival 2007 come OSPITE D'ONORE. Interverrà alla ...  continua »
Paola Saluzzi interverrà per Amnesty

Venerdì 27 Luglio alle 17:30 a Est Film Festival interverranno la nota giornalista e conduttrice televisiva Paola Saluzzi e Riccardo ...  continua »
"Provincia Meccanica" apre la sezione Focus

Il regista Stefano Mordini interverrà a Est Film Festival 2007 portando il suo film "PROVINCIA MECCANICA" come primo film della ...  continua »
"La rieducazione", da Venezia all' Est Film Festival

"La Rieducazione", film digitale costato poche centinaia di euro, unica opera italiana selezionata come evento speciale della 21 ...  continua »
Collaborazione con il Rose Jazz Festival

Nella serata di apertura di Est Film Festival, per legare tra loro le più importanti attività culturali della zona, il festival ospiterà il Rose Jazz ...  continua »
Accordo con l'Università della Tuscia

Est Film Festival collabora con la Facoltà di Lettere dell'Università della Tuscia. E' stato raggiunto l'accordo che prevede l'impiego ...  continua »
"Il vento fa il suo giro" entra in concorso

Il regista Giorgio Diritti (che ha collaborato sui set di diversi film di autori italiani, in particolare con Pupi Avati) interverrà a Est Film Festival ...  continua »
Tutti in ascolto di Giacomo Martelli

Il giovane regista Giacomo Martelli interverrà a Est Film Festival 2007 portando il suo film "IN ASCOLTO" nella sezione focus. ...  continua »
"L'orchestra di Piazza Vittorio" a EFF

Il regista Agostino Ferrente interverrà a Est Film Festival 2007 portando il suo film-documentario "L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO" ...  continua »
Doppio appuntamento con Roberto Andò

Il regista Roberto Andò interverrà a Est Film Festival 2007 portando i suoi film "SOTTO FALSO NOME" e "VIAGGIO SEGRETO" nella sezione ...  continua »
Raggiunto accordo con Cristiano Bortone

Il regista interverrà a Est Film Festival 2007 portando il suo film "ROSSO COME IL CIELO" come sesto film della sezione In concorso, proiettato ...  continua »
"Le ferie di Licu" entra in concorso

Il regista Vittorio Moroni, classe 1971, interverrà a Est Film Festival 2007 portando il suo film "LE FERIE DI LICU" come primo film della sezione ...  continua »
Pietro Reggiani parteciperà al Festival

Il regista Pietro Reggiani interverrà a Est Film Festival 2007 portando il suo film "L'ESTATE DI MIO FRATELLO" come quarto film della ...  continua »
Il documentario "Bellissime" a EFF

Dopo Venezia, "Bellissime", il documentario di Giovanna Gagliardo dedicato alla storia delle donne, approda all'Est Film Festival nella ...  continua »
Arcopublic - cinema arte musica spettacolo