Regione Lazio Provincia di Viterbo Comune di Montefiascone Banca Artigiancassa - Gruppo BNP Parisbas








ore 17.30
Rocca dei Papi
“THREE COMRADES”
undicesimo appuntamento della sezione Focus.

Regia di Masha Novikova
vincitore del Premio Amnesty International alla Mostra internazionale del Cinema di Pesaro
Documentario, 99 min.

Versione in lingua originale con sottotitoli in inglese.


PAOLA SALUZZI, RICCARDO NOURY

A seguire incontro e dibattito con il pubblico.
ore 21.30
Rocca dei Papi
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
di Est Film Festival 2007.

Partecipano oltre ai premiati:

Andrea Olivieri
Presidente di Giuria

Renzo Trappolini
Assessore Cultura Provincia di Viterbo

Renato Trapè
Assessore Turismo Città di Montefiascone

Fernando Fumagalli
Sindaco di Montefiascone

Vaniel Maestosi
Direzione Est Film Festival


A seguire rinfresco di chiusura
Est Film Festival 2007.
 


Donne del Ventennio e donne in marcia verso l’abbattimento di ogni barriera di diversità; donne in vesti da lavoro e donne in abito lungo, con il volto segnato da rughe o ancora ebbro di giovinezza; donne protagoniste della nuova spinta industriale e donne mamme. Ragazze di ieri e di oggi raccontate da Giovanna Gagliardo nella giornata di mercoledì che, in “Bellissime”, mescola la storia del Novecento con una sottile e acuta continuità di immagini di repertorio, di racconti e melodie, diventate specchio di un’epoca. Un piccolo omaggio quindi quello della regista che, nell’incontro che ha seguito la proiezione, afferma decisa che «i passi da fare sono ancora molti e bisogna farli insieme agli uomini». Dopo la riflessione pomeridiana su ruoli ed effettive conquiste del sesso femminile, la Sezione “Focus” ha allietato ieri sera con le note allegre di un gruppo di artisti multietnici, assemblati e ripresi dal “romano d’adozione” – così lo stesso Agostino Ferrente ama definirsi – dall’inizio del suo progetto filmico alla nascita de “L’Orchestra di Piazza Vittorio”, anche titolo del lungometraggio che riflette, per usare le parole del regista, su come «sia bello vedere che siamo diversi gli uni dagli altri, ma che non siamo poi così contrapposti». In parallelo la Sezione “In Concorso” ha mostrato l’opera prima di Pietro Reggiani “L’estate di mio fratello”, mentre nella giornata precedente “Il vento fa il suo giro”, altro esordio alla regia stavolta firmato da Giorgio Diritti, ha conquistato il pubblico in sala per la carica di poeticità delle immagini e dell’intensità della tematica trattata. Altro intenso anche se breve appuntamento degno di nota, nella programmazione di queste giornate di cinema all’ombra della Rocca, è stato quello di martedì, che ha aperto uno sguardo ai cortometraggi di quattro giovani registi, con «corti molto diversi tra loro per tematiche e stili di ripresa» – come introduce Glauco Almonte – «per regalare un’ampia gamma di opere tra loro diversificate», fino a concludere la serata con la visione di “In ascolto” di Giacomo Martelli. L’Est Film Festival è giunto al suo penultimo appuntamento che, con “La rieducazione”, “Lezioni di volo” e “Rosso come il cielo”, antipica l’intensa giornata finale che vedrà ospiti e pubblico riuniti a seguire la Cerimonia di Premiazione riservata al vincitore dell’Arco D’Oro
Al via le sezioni "Focus" e "In concorso"

Continua la Festa a Montefiascone. Tra le sale della Rocca dei Papi e il Cinema Flavia il cartellone degli incontri dispiega l’ampio programma ...  continua »
Un Film Festival "a misura di pubblico"

Un ventaglio ampio e ben pensato di incontri con personalità del grande schermo, dibattiti, insoliti tocchi artistici e proiezioni, tante... ...  continua »
Maria Grazia Cucinotta a Est Film Festival

La produttrice e attrice messinese Maria Grazia Cucinotta interverrà a Est Film Festival 2007 come OSPITE D'ONORE. Interverrà alla ...  continua »
Paola Saluzzi interverrà per Amnesty

Venerdì 27 Luglio alle 17:30 a Est Film Festival interverranno la nota giornalista e conduttrice televisiva Paola Saluzzi e Riccardo ...  continua »
"Provincia Meccanica" apre la sezione Focus

Il regista Stefano Mordini interverrà a Est Film Festival 2007 portando il suo film "PROVINCIA MECCANICA" come primo film della ...  continua »
"La rieducazione", da Venezia all' Est Film Festival

"La Rieducazione", film digitale costato poche centinaia di euro, unica opera italiana selezionata come evento speciale della 21 ...  continua »
Collaborazione con il Rose Jazz Festival

Nella serata di apertura di Est Film Festival, per legare tra loro le più importanti attività culturali della zona, il festival ospiterà il Rose Jazz ...  continua »
Accordo con l'Università della Tuscia

Est Film Festival collabora con la Facoltà di Lettere dell'Università della Tuscia. E' stato raggiunto l'accordo che prevede l'impiego ...  continua »
"Il vento fa il suo giro" entra in concorso

Il regista Giorgio Diritti (che ha collaborato sui set di diversi film di autori italiani, in particolare con Pupi Avati) interverrà a Est Film Festival ...  continua »
Tutti in ascolto di Giacomo Martelli

Il giovane regista Giacomo Martelli interverrà a Est Film Festival 2007 portando il suo film "IN ASCOLTO" nella sezione focus. ...  continua »
"L'orchestra di Piazza Vittorio" a EFF

Il regista Agostino Ferrente interverrà a Est Film Festival 2007 portando il suo film-documentario "L'ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO" ...  continua »
Doppio appuntamento con Roberto Andò

Il regista Roberto Andò interverrà a Est Film Festival 2007 portando i suoi film "SOTTO FALSO NOME" e "VIAGGIO SEGRETO" nella sezione ...  continua »
Raggiunto accordo con Cristiano Bortone

Il regista interverrà a Est Film Festival 2007 portando il suo film "ROSSO COME IL CIELO" come sesto film della sezione In concorso, proiettato ...  continua »
"Le ferie di Licu" entra in concorso

Il regista Vittorio Moroni, classe 1971, interverrà a Est Film Festival 2007 portando il suo film "LE FERIE DI LICU" come primo film della sezione ...  continua »
Pietro Reggiani parteciperà al Festival

Il regista Pietro Reggiani interverrà a Est Film Festival 2007 portando il suo film "L'ESTATE DI MIO FRATELLO" come quarto film della ...  continua »
Il documentario "Bellissime" a EFF

Dopo Venezia, "Bellissime", il documentario di Giovanna Gagliardo dedicato alla storia delle donne, approda all'Est Film Festival nella ...  continua »
Arcopublic - cinema arte musica spettacolo