Regione Lazio Provincia di Viterbo Comune di Montefiascone Banca Artigiancassa - Gruppo BNP Parisbas








Flash non disponibile
ore 16.00
Rocca dei Papi
INAUGURAZIONE e conferenza d'apertura di Est Film Festival 2007.
MARIA GRAZIA CUCINOTTA



partecipano:

Maria Grazia Cucinotta
Produttrice e Attrice

Giulia Rodano
Assessore Cultura Regione Lazio

Renzo Trappolini
Assessore Cultura Provincia di Viterbo

Fernando Fumagalli
Sindaco di Montefiascone

Renato Trapè
Assessore Turismo Città di Montefiascone

Gianfranco Verzaro
Direttore Artigiancassa

Danilo Maestosi
Pittore e giornalista

Giancarlo Necciari
Direzione Rose Jazz Festival

Vaniel Maestosi
Direzione Est Film Festival
ore 17.30
Rocca dei Papi
INAUGURAZIONE
MOSTRA DI PITTURA "PARABOLE"


pittori:
Danilo Maestosi
Alexander Jakhnagiev

"Colorare le parabole televisive? Forse solo a uno come Marc Chagall sarebbe venuta in mente un’idea come questa: fantasiosa e reale, divertente e utile, suggestiva e praticabile." (Giulia Rodano, Assessore alla cultura, spettacolo e sport)
ore 18.00
Rocca dei Papi
Proiezione Film d’Apertura:
“LAST MINUTE MAROCCO”
Regia di Francesco Falaschi
con M. Cucinotta, V. Mastandrea, Nicolas Vaporidis
Commedia, 88 min.

A seguire incontro con
Maria Grazia Cucinotta
produttrice del film con la
“Italian Dream Factory”,
Lorenzo Balducci e Kesia Elwin
ore 20.00
Giardini della Rocca
CENA A BUFFET GRATUITA con degustazione di vini e prodotti tipici della Tuscia.
ore 22.00
Giardini della Rocca
CONCERTO JAZZ, prologo alla Notte Bianca di Viterbo, in collaborazione con il ROSE JAZZ FESTIVAL.

Associazione Culturale
Musica e Territorio


Alessandro Bravo Trio
plays the music of ENNIO MORRICONE featuring Aldo Bassi

Il mondo, il suono, e le atmosfere del jazz, entrano nei temi musicali che da sempre supportano i lavori e le immagini dei più grandi registi di caratura mondiale.
musicisti:

Alessandro Bravo - pianoforte
Steve Cantarano - contrabbasso
Alessandro Marzi - batteria
guest Aldo Bassi - tromba e flicorno
 
L'ARCO D'ORO VA A GIORGIO DIRITTI
"IL VENTO FA IL SUO GIRO" CONQUISTA LA GIURIA
DELL'EST FILM FESTIVAL

L’Arco D’Oro dell’Est Film Festival ha fatto breccia tra le mani di Giorgio Diritti. Nella serata di venerdì 27, durante la Cerimonia di Premiazione, Vaniel Maestosi omaggia il regista bolognese, vincitore della Sezione “In Concorso” con “Il vento fa il suo giro”. Un film definito dalla Giuria «poetico, intenso, rivelatore di sentimenti forti dietro sguardi marginali. Magistrale per asciuttezza di linguaggio e profondità di contenuti, capace di commuovere e far riflettere»: «capace di vincere Est Film Festival!», aggiunge emozionato Maestosi.
L’ultima giornata di incontri e proiezioni quella di ieri, ancora una volta tesa a far conoscere un cinema indipendente a livello nazionale ed internazionale. A sottolineare questa tendenza, la proiezione del documentario “Three Comrades” di Masha Novikova, posta a conclusione della Sezione “Focus”, seguita dall’incontro con Amnesty International, in rappresentanza della quale sono saliti sul palco la conduttrice e giornalista Paola Saluzzi e il direttore delle relazioni esterne Riccardo Noury. La pellicola della regista cecena – presentata quest’anno alla 43ma Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro e qui vincitrice del Premio Amnesty International – ha riscontrato commossa ammirazione e coinvolgimento tra il pubblico che ha avuto modo di guardare un film che – come afferma Paola Saluzzi durante il dibattito – «racconta semplicemente la verità», mostrando il volto di «una guerra di cui nessuno conosce l’esistenza e di cui, in tempi di globalizzazione, si deve avere coscienza per comprendere il perché sia accaduta». Questo l’obiettivo di Amnesty International che, cercando da qualche anno di stringere un legame con l’ambito cinematografico – continua la giornalista – «vuole insegnare alla gente a saper guardare e a non credere alle bugie».
Alle 21.30 l’intenso incontro nella Rocca dei Papi per premiare il vincitore del Festival ha permesso ai numerosi spettatori di incontrare di nuovo il regista bolognese Giorgio Diritti, già ospite martedì, con il quale è stato possibile dialogare a lungo, dando modo a tutti i presenti di approfondire un familiare scambio di opinioni, prima allietati da un sorso di Est!Est!Est! e da prelibatezze gastronomiche, predisposte per il banchetto di chiusura, poi in sala dopo la proiezione del film, a ricalcare lo spirito intimo e fortemente comunicativo di questa Rassegna cinematografica. «Un’esperienza entusiasmante», queste le parole di congedo del Sindaco, Fernando Fumagalli, e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Montefiascone Renato Trapè che, tra omaggi floreali e artistici, hanno affermato fiduciosi di vedere nell’Est Film Festival «l’inizio di quello che diventerà un grandissimo evento».


Donne del Ventennio e donne in marcia verso l’abbattimento di ogni barriera di diversità; donne in vesti da lavoro e donne in abito lungo, con il volto segnato da rughe o ancora ebbro di giovinezza; donne protagoniste della nuova spinta industriale e donne mamme. Ragazze di ieri e di oggi raccontate  ... continua »
Al via le sezioni "Focus" e "In c...

Continua la Festa a Montefiascone. Tra le sale della Rocca dei Papi e il Cinema Flavia il cartellone degli incontri dispiega l’amp ... continua »
Un Film Festival "a misura di pub...

Un ventaglio ampio e ben pensato di incontri con personalità del grande schermo, dibattiti, insoliti tocchi artistici e proiezioni ... continua »
Maria Grazia Cucinotta a Est Film...

La produttrice e attrice messinese Maria Grazia Cucinotta interverrà a Est Film Festival 2007 come OSPITE D'ONORE. Interverrà al ... continua »
Paola Saluzzi interverrà per Amne...

Venerdì 27 Luglio alle 17:30 a Est Film Festival interverranno la nota giornalista e conduttrice televisiva Paola Saluzzi e Riccard ... continua »
ore 21.30
Cinema Flavia

Regia di Vittorio Moroni.
Drammatico, 93 min.
Distribuito da My Self / Pablo.


Regia di Steve Suissa.
Commedia / Drammatico, 89 min.
Distribuito da SAP11.


Regia di Giorgio Diritti.
Drammatico, 110 min.
Distribuito da Aranciafilm


Regia di Pietro Reggiani.
Commedia / Drammatico, 82 min.
Distribuito da Self Cinema.


Regia di Cristiano Bortone.
Documentario, 96 min.
Distribuito da Lady Film.
Flash non disponibile
Arcopublic - cinema arte musica spettacolo